Il Master, edito da Alma Laboris, ha messo in evidenzia degli aspetti relativi alla professione del managing consultant fino ad ora inesplorati.
Lo studio delle realtà contemporanee e aziendali, la nascita del farmaco e tutto il suo percorso fino alla cassettiera della farmacia, hanno conferito competenze utili per riaffermare rapporti commerciali più proficui con le aziende, per aumentare il margine contrattuale nello stabilire le condizioni di cessione del farmaco e per ristabilire i limiti che delineano una corretta contrattazione.
Il suddetto Master, costituisce una panoramica sugli aspetti professionali relativi al mondo della farmacia, siano essi relativi alla professione e all’etico, siano essi relativi all’organizzazione manageriale della sede. In effetti il Master pone in luce degli aspetti relativi ai livelli logici del cambiamento del mondo della farmacia, proponendo un verosimile scenario aziendale e logistico molto più competitivo e meno banalizzato dall’esclusiva, più incentrato sulle risorse umane, sulle ability e sulle quotidiane transazioni comunicative, infatti non è trascurabile che uno dei pochissimi master relativi all’argomento, che da un’infarinatura di analisi transazione e fa qualche accenno al PNL.
Il Master non è e non può essere un punto d’arrivo, suppongo che chi lo ha elaborato non avesse questo intento, il Master è un modo come un altro per realizzare quanto si è pronti ad affrontare un mercato in crisi, senza farsi travolgere dalla crisi dei mercati. Il Master serve a capire quali competenze vanno sviluppate, quali ability importate, a quali figure dare maggior spicco e quali figure vanno ridimensionate.
E’ un bel Master..... con il senno di poi è un bel trampolino di lancio da cui avviare una formazione manageriale puntuale, professionalmente valida e commercialmente competitiva.
Master Alma Laboris: Marketing e Management Farmaceutico
Edizione: Novembre 2008
Sede: Roma