Negli ultimi anni si assiste a uno sviluppo impetuoso della globalizzazione e dei processi di internazionalizzazione d’impresa: il valore delle transazioni commerciali, a livello mondiale, cresce a livelli vertiginosi; Viviamo, di fatto, l’età dell’oro del commercio internazionale, con una crescita esponenziale proprio negli anni 2010-2025. Il percorso, infatti, oltre a dedicare adeguato spazio al funzionamento operativo degli strumenti di Trade Finance (Incassi Documentari, Lettere di Credito, Garanzie Bancarie, Standby Letter of Credit, BPO, e i relativi strumenti di finanziamento pre e post-shipment) contempla anche tematiche innovative e di crescente interesse per gli operatori, come l’Islamic Trade Finance e il Trade Finance Compliance.
AGEVOLAZIONI ENTRO GIUGNO
Compila la form e partecipa ai colloqui di Selezione.
Modulo 1: La contrattualistica internazionale
- International Trade Law. La contrattualistica internazionale;
- ICC Model International Sale Contract, Incoterms® 2010 e analisi dei documenti nelle transazioni internazionali;
- I Pagamenti Internazionali: Settlement, Risk Mitigation o Financing?
- I Crediti Documentari e la loro gestione operativa;
- La codifica della prassi bancaria internazionale uniforme e la gestione operativa della lettera di credito: la Pubb.ne no. 745 ICC;
- Demand Guarantees e Standy Letter of Credits: profili operativi;
- La "malattia" delle riserve e gli aspetti più controversi dei crediti documentari e delle garanzie;
- Bank Payment Obligation (BPO): nuovo strumento di regolamento per le imprese che operano con l’estero / Export Finance: Gli strumenti finanziari per il mercato globale / L’assicurazione del credito all’esportazione;
- Trade Finance & Export Compliance;
- Islamic Trade Finance;
Modulo 4: Pre & post-shipment finance
- I finanziamenti import-export e il rischio di cambio;
Gli sbocchi occupazionali del Master in Trade Finance sono molto ampi: i profili in uscita troveranno notevoli opportunità professionali presso Banche, Aziende export-oriented, Operatori del trasporto, Compagnie assicurative e in ambito consulenziale.
Le Banche, sempre più interessate a fornire servizi e strumenti agli operatori commerciali, e le Aziende, impegnate nei propri processi di internazionalizzazione, necessitano - sempre più - di competenze specialistiche sul Trade Finance e, in particolare, sui pagamenti internazionali.
Spazi interessanti si notano anche nell’ambito dell’attività degli operatori del trasporto (spedizionieri, vettori, assicuratori), laddove tali operatori intendano fornire assistenza e consulenza ad alto valore aggiunto ai propri clienti, soprattutto nella preparazione dei documenti di loro pertinenza a corredo dei crediti documentari.
Si notano, infine, interessanti opportunità anche presso le Compagnie Assicurative e in ambito consulenziale.
Si notano, infine, interessanti opportunità anche presso le Compagnie Assicurative e in ambito consulenziale.
Iscrivendo al Master potrai aderire (in maniera totalmente gratuita) al Cooming Job ovvero la Placement Unit della Business School, rappresenta un solido punto di riferimento per le aspettative di Carriera dei Partecipanti: le attività della Unit si caratterizzano per il taglio individuale delle azioni intraprese, differenziando le modalità di approccio alle Aziende e le metodologie di supporto alla crescita Professionale.
Alcune delle Aziende Partner del Network
EDIZIONE NOVEMBRE 2020 | AGEVOLAZIONI ENTRO GIUGNO | COME PARTECIPARE?
Il Master è a numero chiuso per garantire la creazione di un gruppo d’aula omogeneo e motivato, attraverso Colloqui di selezione gratuiti e non vincolanti,
in alternativa per coloro che non fossero disponibili nelle date indicate è previsto il colloquio telefonico in data e ora da concordare.