Corso Stampa 3D: percorso di Alta Formazione professionale

Corso Stampa 3D

La stampa 3D è uno degli argomenti che maggiormente affascinano le aziende e i professionisti del mondo del lavoro di oggi. La capacità di produrre, con relativa facilità, degli oggetti con uno strumento che tutti abbiamo imparato a conoscere – seppur nella sua forma ‘tradizionale’ – come la stampante, è una prospettiva che piace a tantissimi.

Del resto, andare incontro al progresso è uno dei tratti distintivi di chi insegue il successo nel suo settore di riferimento. Scegliere di frequentare un Corso Stampa 3D si rivela dunque un’ottima scelta per farsi largo nell’ambito. Vediamo insieme qual è il percorso di Alta Formazione professionale migliore per costruire un percorso di carriera in questa fattispecie.

Perché formarsi su quest’argomento per trovare lavoro e fare carriera

La stampa 3D è un metodo di produzione altamente versatile e di prototipazione rapida, che nel corso degli ultimi decenni ha attirato l’attenzione di tantissimi soggetti, in molti settori e in tutto il mondo. Nota anche come produzione additiva, costituisce ad oggi una prospettiva molto interessante per tanti professionisti, e un’opportunità per le aziende, a diversi livelli. È per questo che formarsi sulla stampa 3D è una buona mossa per costruirsi un vantaggio competitivo rispetto alle altre risorse. Sì, perché le aziende di oggi sono sempre più alla ricerca di risorse preparate a sfruttare le enormi potenzialità di questo strumento.

Stampa 3D: cos’è, cosa significa l’espressione

Con l’espressione stampa 3D facciamo riferimento a tutti i processi e a tutte le tecnologie per la produzione di parti e prodotti in materiali diversi attraverso la tecnica della produzione additiva. Si parla, in sostanza, della creazione di oggetti solidi tridimensionali da un file digitale, utilizzando processi di creazione mediante la deposizione di strati di materiale, che si susseguono fino alla definitiva realizzazione dell'oggetto.

La stampa 3D utilizza la progettazione assistita da computer, anche nota come CAD, per creare oggetti tridimensionali attraverso un metodo di stratificazione, mediante l’impiego di una stampante. Un processo opposto a quello della produzione sottrattiva, in cui, differentemente, la realizzazione dei prodotti avviene, per l’appunto, sottraendo del materiale a un prodotto.

Progetti Stampa 3D, perché possono essere importanti per le aziende di oggi

Per alcuni, la stampa 3D potrebbe sembrare qualcosa di infantile, simile a un giocattolo. In realtà, sono davvero tantissime le possibili applicazioni di questa tecnologia che un’azienda di oggi può formulare per apportare dei vantaggi al proprio business. Una tecnologia potente, che già dalle sue fasi sperimentali ha portato dei miglioramenti alle imprese del contesto attuale.

In primis, in termini di abbattimento dei costi. Le stampanti 3D, infatti, consentono a tutti di realizzare piccoli oggetti a basso costo, riducendo drasticamente i costi di produzione: utilizzare un solo macchinario, infatti, consente anche alle realtà più piccole di internalizzare questi processi, ottenendo un cospicuo risparmio.

Inoltre, non trascuriamo la componente della personalizzazione: la stampa 3D consente all’azienda di produrre scegliendo materiali e forme, realizzando pezzi su richiesta, e producendo solo quanto necessario. E, a differenza dei normali sistemi di produzione, realizzare prodotti con la stampa 3D permette di ottenere risparmi anche sul tempo, in quanto nettamente più veloce rispetto ad altri metodi di produzione.

Alcuni degli esempi di applicazione della stampa 3D

La stampa 3D, in un certo senso, ha cambiato il consumismo: essa consente alle persone di costruire i propri prodotti, con una personalizzazione senza precedenti e un cambiamento significativo nel processo di produzione. Sono tanti gli ambiti di applicazione di queste tecnologie, per cui possiamo formulare degli esempi.

La versatilità delle stampanti 3D è infatti evidente nella varietà di modi in cui vengono utilizzate oggi. Ad esempio, nella sanità: nel campo medico, infatti, è sempre più frequente l’occorrenza per cui i chirurghi, nel corso delle loro operazioni, adoperino repliche stampate in 3D dell’organo o della parte del corpo interessata. Decisamente utile per avere un'idea migliore di ciò che comporta l'intervento chirurgico, riducendo la probabilità di errore.

Un altro settore in cui la stampa 3D trova applicazione è la moda: gli stilisti e gli interior designer stanno sfruttando questa tecnologia per creare prodotti straordinari, ispirandoli alla realtà in maniera molto più fedele. Sono altresì numerose le applicazioni personali al fai da te o ai prodotti per la casa; in questo caso, ad attrarre è la possibilità di realizzare dei prodotti personalizzati allo scopo e secondo il gusto.

Perché scegliere un Master di Alta Formazione in materia

Il settore della stampa 3D offre grandi possibilità ai professionisti del mondo del lavoro di oggi. Tuttavia, queste possono essere colte solo con un percorso di Alta Formazione che consente al discente di approfondire la tematica, di assimilarne i fondamentali e di conoscerne le pratiche. Come avviene, ad esempio, con un corso stampa 3D di elevata caratura.

H3 Master Stampa 3D, quale frequentare per fare carriera

In un ambito in cui la richiesta di professionisti è sempre crescente, il miglior percorso è senza dubbio quello immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Un investimento di questo tipo, infatti, deve necessariamente avere un ritorno, per il discente, in termini occupazionali o di sviluppo di carriera. Scegliere un Executive Master, in questo senso, è sicuramente una buona mossa per assicurarsi un percorso importante per il proprio futuro.

Una tipologia di percorso dalla spiccata caratterizzazione pratica, che si riflette negli insegnamenti di un programma didattico modulato da una Faculty Docenti composta da professionisti del proprio settore di riferimento, che conoscono tutto quanto riguarda la materia che trattano.

Perché scegliere il percorso di Alta Formazione di Alma Laboris

Il Master in Innovazione e Tecnologie Esponenziali di Alma Laboris Business School dedica ampio spazio alla tematica della stampa 3D nel suo programma didattico dal taglio pratico, aggiornato in base alle esigenze delle aziende. Perfetto trait d’union tra il mondo del lavoro e il settore della formazione, in quanto percorso capace di integrare quanto acquisito nel corso delle proprie esperienze.

Il Master di Alma Laboris si distingue per la sua capacità di formare la professionalità del discente per consentirgli di raggiungere il suo Sviluppo di Carriera, grazie al Servizio Placement gratuito del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, capace di contribuire in maniera decisiva al successo di oltre l’80% dei Partecipanti.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area