Real World Evidence, che cos’è e che ruolo ha nella medicina moderna

Real World Evidence

La Real World Evidence (RWE) rappresenta una svolta nella ricerca medica e nella valutazione dell'efficacia dei prodotti per la salute, come farmaci e dispositivi medici.

Mentre i tradizionali studi randomizzati controllati (RCT) hanno lungamente costituito la colonna vertebrale della ricerca clinica, offrendo dati solidi e rigorosi, la RWE emerge come una complementare e cruciale fonte di informazione, capace di colmare il divario tra la sperimentazione controllata e la realtà della pratica clinica quotidiana.

Che cos'è la Real World Evidence?

La RWE si basa sull'analisi di Real World Data (RWD) - dati relativi allo stato di salute dei pazienti e all'erogazione di servizi sanitari raccolti durante la normale pratica clinica. Questi dati provengono da una varietà di fonti, inclusi registri sanitari elettronici, registrazioni delle assicurazioni sanitarie, e direttamente dai dispositivi medici digitali, riflettendo l'esperienza reale dei pazienti nel corso della loro cura.

La RWE offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali RCT. Primo tra tutti, la capacità di generare evidenze scientifiche in contesti reali, che permettono di valutare l'efficacia, la sicurezza, e l'uso pratico dei trattamenti sanitari in una popolazione ampia e diversificata. Questo aspetto è particolarmente rilevante in quanto gli RCT spesso operano in condizioni ideali e con popolazioni selezionate, limitando la generalizzabilità dei loro risultati alla pratica clinica quotidiana.

Inoltre, la RWE ha il potenziale di rivelare informazioni su come i trattamenti funzionano in sottogruppi specifici di pazienti che potrebbero essere sottorappresentati negli studi clinici, come quelli con comorbidità multiple o gruppi demografici diversi.

Come si ottiene la RWE? Sfide e opportunità

La RWE può essere raccolta attraverso studi osservazionali progettati appositamente o analizzando basi di dati esistenti. Con l'avvento delle tecnologie digitali per la salute, che generano continuamente dati nel corso del loro utilizzo, la quantità e la varietà di RWD disponibili per la ricerca stanno crescendo esponenzialmente. Questo ampliamento delle fonti di dati, insieme all'integrazione con avanzate tecniche di analisi dati e intelligenza artificiale, sta aprendo nuove frontiere nella comprensione dei trattamenti sanitari nel mondo reale.

Nonostante il suo potenziale rivoluzionario, l'utilizzo della RWE nella pratica clinica e nella ricerca medica presenta delle sfide. La qualità e l'eterogeneità dei dati, la standardizzazione delle metodologie di raccolta e analisi, e le questioni relative alla privacy e alla sicurezza dei dati sono tutti aspetti che richiedono attenzione.

Tuttavia, le opportunità offerte dalla RWE per migliorare l'assistenza sanitaria e i risultati per i pazienti sono immense. Consentendo una comprensione più profonda dell'efficacia dei trattamenti nella pratica quotidiana, la RWE supporta la presa di decisioni cliniche informate, l'ottimizzazione delle politiche sanitarie e, in ultima analisi, la promozione di cure più personalizzate e basate sull'evidenza.

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area