Medical Specialist, chi è e cosa fa nel suo lavoro: il percorso di carriera

Medical Specialist, chi è e cosa fa nel suo lavoro: il percorso di carriera

Il Medical Specialist è una figura professionale che, nel panorama medico-scientifico moderno, sta acquistando una rilevanza sempre crescente, specialmente nelle aziende farmaceutiche, dove è destinata a svolgere un ruolo chiave all'interno dei processi aziendali.

Che cosa fa questo professionista nel suo lavoro: mansioni e competenze

Il Medical Specialist è un professionista con competenze che si collocano tra il medico e l’informatore scientifico. La sua principale funzione è fornire supporto scientifico e clinico in una specifica area terapeutica per l’azienda farmaceutica per cui lavora.

La sua responsabilità include l’autonomia nella gestione di attività scientifiche per la registrazione di nuovi farmaci, l’elaborazione di contenuti scientifici per la creazione di materiale informativo e di supporto per il market access, e la supervisione di studi clinici e ricerche mediche, con lo scopo di sviluppare trattamenti per la prevenzione, diagnosi, e cura delle malattie.

Inserimento nel team e formazione del medical specialist

Il Medical Specialist è spesso integrato in un team di ricerca, occupandosi della formazione e dell’aggiornamento professionale dei membri, mantenendo, allo stesso tempo, un elevato standard di conoscenza e competenza nella propria area di specializzazione. Pur avendo una posizione iniziale paragonabile a quella di un impiegato, il ruolo richiede un elevato grado di specializzazione e conoscenza.

Quanto guadagna questo professionista: stipendio medio

Lo stipendio di un Medical Specialist può variare in base all’esperienza, alle responsabilità e all’azienda per cui lavora. Un professionista agli inizi della carriera può aspettarsi una retribuzione annua di circa 35.000 euro, che può crescere fino a 60.000-80.000 euro con l'acquisizione di esperienza e competenze. Le prospettive di carriera e di guadagno in questo settore sono promettenti, grazie all'importanza crescente di questa figura professionale nel settore farmaceutico.

Requisiti e qualificazioni per diventare Medical Specialist

Per diventare un Medical Specialist, è indispensabile possedere una laurea in medicina e chirurgia. Dopo aver ottenuto questa qualifica fondamentale, i candidati possono proseguire con percorsi formativi specifici per acquisire le competenze necessarie per eccellere in questo ruolo strategico, che richiede un elevato livello di conoscenze scientifiche e cliniche.

Il Master in Pharma Medical Affairs, proposto dalla Business School Alma Laboris, è uno dei percorsi formativi che mirano a preparare i futuri Medical Specialists. I corsi, guidati da esperti del settore farmaceutico, si focalizzano su aspetti pratici e teorici, fornendo agli studenti le competenze e le conoscenze indispensabili per intraprendere la carriera di Medical Specialist.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area