Sistema Sanitario italiano, come funziona: i suoi punti di forza

Sistema Sanitario italiano, come funziona: i suoi punti di forza

È il complesso delle funzioni, delle attività e dei servizi assistenziali gestiti ed erogati dallo stato italiano. Il Sistema Sanitario nazionale è il sistema vigente nell’ordinamento giuridico italiano che, in poche righe, gestisce tutto quanto riguarda la sanità, la salute dei cittadini italiani.

Conosciamo meglio come funziona il Sistema Sanitario italiano e quali sono i punti di forza per cui si contraddistingue da alcuni dei sistemi sanitari del mondo.

Che cos’è e come funziona il Sistema Sanitario italiano

Con Sistema Sanitario Nazionale si intende il sistema con il quale in Italia viene garantita l’assistenza sanitaria ad ogni cittadino e i servizi di assistenza di base. L’Italia presenta un’organizzazione fatta di regioni e province in ogni ambito; è dunque necessario specificare come questa gerarchia venga seguita anche per quanto concerne il sistema sanitario italiano.

La tutela della salute è un diritto fondamentale sancito dall’articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”; questo diritto viene espletato dallo Stato ‘centrale’, ma anche dalle Aziende Sanitarie Locali.

Si tratta di un servizio pubblico e gratuito, che viene finanziato in maniera diretta attraverso il pagamento dei ticket sanitari, ma anche in modo indiretto dal finanziamento dello Stato.

Quali sono i punti di forza del circuito che gestisce la sanità in Italia

Il Sistema Sanitario italiano è stato istituito il 23 dicembre del 1978 con una Legge votata dall’85% del Parlamento. Il principio che lo regola, come accennato, è quello di universalità dell’assistenza sanitaria, ma anche quello di solidarietà del finanziamento, che avviene attraverso la fiscalità generale, e quello di equità di accesso alle prestazioni.

I punti di forza del sistema sanitario italiano stanno proprio nella sua universalità, nella sua equità, nella sua solidarietà. C’è tanto da migliorare, ovviamente, per offrire un’assistenza di alta qualità per tutti gli italiani e garantire livelli di assistenza su tutto il territorio, ma anche l’equità d’accesso ai servizi per tutti i cittadini. L’Italia, da recenti ricerche, è il secondo Paese più longevo in Europa, dopo la Spagna con un'aspettativa di vita media, alla nascita, di 83,4 anni.

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area