Preparazioni galeniche, cosa sono in farmacia: alcuni esempi

Preparazioni galeniche

Quando pensiamo alla produzione di farmaci, molto spesso la nostra mente va a grosse industrie che fabbricano i medicinali in serie, e che passano attraverso un lungo complesso di attività legate all’autorizzazione della loro messa in commercio prima di essere effettivamente venduti al pubblico.

Non funziona così, invece, con i farmaci galenici, indicati sovente con l’espressione di preparazioni galeniche. Vediamo insieme che cosa sono questi elementi del mondo della farmacia, attraverso alcuni esempi.

Cosa sono le preparazioni galeniche: definizione e significato dell’espressione

Parlavamo della produzione dei farmaci e dei medicinali e ci veniva in mente la fabbrica. Con le preparazioni galeniche, siamo all’esatto opposto: con questo termine, infatti, indichiamo tutti i medicinali che vengono preparati da un farmacista all’interno di un laboratorio di una farmacia o di una parafarmacia. Si tratta di forme medicamentose tramite le quali possono essere somministrati a un paziente i principi attivi di un farmaco.

La parola deriva dal nome di Claudio Galeno, celeberrimo medico dell'antica Grecia. Galeno viene ricordato perché utilizzò erbe medicinali, estratti e altre sostanze come dei farmaci, al fine di curare i cittadini dell’Ellade. Va detto che fino al 1930 il lavoro preminente del farmacista era la preparazione dei farmaci; con l’avvento dell’industrializzazione, che ha cambiato un po’ di cose, il ruolo del farmacista si è evoluto, portandolo a essere per lo più un distributore di prodotti.

Preparazioni galeniche magistrali e officinali: differenze e caratteristiche

Distinguiamo, anche per praticità, due tipologie di preparazioni galeniche:

  • Quelle magistrali sono i medicinali preparati dal farmacista in farmacia in base a una prescrizione medica magistrale;
  • Quelle officinali, invece, sono i medicinali preparati in maniera autonoma dal farmacista secondo quelli che sono i principi della farmacopea.

Alcuni tipici esempi di prodotti che vengono realizzati in farmacia

Le preparazioni galeniche possono presentarsi in varie forme: capsule, polveri, creme, schiume, gel, soluzioni, sospensioni, unguenti. Per determinare il prezzo di vendita di un preparato galenico esiste il Tariffario Nazionale (TN), che stabilisce il tetto che i farmacisti devono rispettare.

Possiamo fare alcuni esempi di preparazione galenica, come ad esempio le capsule rigide, preparazioni solide costituite da involucri duri, fatti di gelatina, che contengono spesso dosi uniche di principio attivo; le preparazioni liquide per uso orale, come soluzioni, emulsioni o sospensioni che contengono uno o più principi attivi liquidi o solidi in un veicolo adatto; creme, gel, pomate, che si usano per lo più per la cura di patologie legate alla pelle.

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area