Master divulgazione scientifica: comunicazione nella ricerca clinica

Master divulgazione scientifica

Il contesto attuale delle aziende del settore medico e farmaceutico pone grande attenzione alla divulgazione scientifica.

Un aspetto davvero interessante, da approfondire mediante una formazione mirata, che riesca a dare al discente tutto quanto occorre per orientarsi in questo panorama. Ecco quale master in comunicazione scientifica frequentare per essere preparati a riguardo.

Perché è importante formarsi sulla divulgazione scientifica

Nel mondo farmaceutico, in passato, le principali funzioni che si occupavano di comunicazione erano il marketing e le vendite. Una concezione che adesso facilmente inquadriamo come arcaica.

Ad oggi, infatti, la grande e rapida diffusione delle informazioni ha portato la divulgazione scientifica a un livello superiore, abbracciando più figure professionali, e coinvolgendo diversi attori, in un processo continuo e dinamico.

La necessità di un dialogo scientifico più autentico e la naturale evoluzione del settore hanno contribuito a interpretare un concetto più ampio di comunicazione, che coniughi la letteratura scientifica tradizionale ai nuovi media, sempre più pervasivi anche nella scienza.

Che cos’è la divulgazione scientifica: definizione e significato

Con l’espressione divulgazione scientifica ci riferiamo a quel complesso di azioni che compongono l’attività di comunicazione rivolta al grande pubblico delle nozioni e ricerche accademiche in forma accessibile e di facile comprensione. L’obiettivo di questa disciplina è quello di far conoscere al pubblico, in modo corretto ma efficacemente riassunto e comunicato, i risultati delle ricerche e delle pubblicazioni scientifiche.

Divulgazione, per l’appunto: rendere noto al volgo, al popolo, e dunque comunicare, in maniera diretta e comprensibile a tutti, i fenomeni, gli avvenimenti, le ricerche, legate alla medicina, ma anche e alla scienza in generale.

Un’attività completamente rivolta alla collettività, che ha lo scopo principale di accrescere la percezione dell'importanza della scienza in una società, mediante una mirata attività di comunicazione di quanto concerne le discipline scientifiche. Tutt’altro che unidirezionale, questo tipo di azioni sono rivolte all’instaurazione di un dialogo tra la scienza e le persone.

Quale master in divulgazione scientifica scegliere

Diffondere conoscenza, creare curiosità attorno al mondo della ricerca. Raccontare le scoperte, dialogare con la comunità, non solo scientifica. La divulgazione scientifica è un argomento tanto rilevante quanto affascinante per un ampio novero di persone e professionisti. Questo genera un’elevata spendibilità occupazionale per i suoi protagonisti e una crescente domanda da parte delle aziende di risorse da impiegare in questo contesto.

Frequentare un Master dedicato all’argomento come il Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School è un’ottima mossa per conoscere tutto a riguardo. Nel programma didattico, il percorso di Alta Formazione, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, troviamo un intero modulo didattico dedicato alla comunicazione e alla divulgazione scientifica. Argomenti trattati con un approccio pratico, dedicato al contesto professionale, che trovano ampio spazio negli insegnamenti di una Faculty Docenti composta da professionisti dalla comprovata esperienza nel settore.

Il vero valore aggiunto di un percorso Executive come il Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School è rappresentato, tuttavia, dall’attività del Cooming Job, che rende questo percorso con Servizio Placement gratuito una delle opzioni più indicate per lo Sviluppo di Carriera del discente.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area