Master dopo medicina, quale frequentare per una carriera alternativa

Master dopo medicina

Il corso di laurea in medicina è sicuramente uno dei più lunghi e difficili. Se la durata minima di un percorso accademico di questo tipo è di sei anni, in realtà molto facilmente diversi studenti impiegano, per laurearsi, anche sette o più anni accademici. In questo contesto pensare di continuare a formarsi potrebbe essere un’opzione scarsamente considerata.

Ma, in realtà, scegliere un Master dopo medicina è indispensabile per intraprendere una carriera alternativa a quella canonica del medico. Vediamo insieme quale percorso è il più adatto.

Perché è importante formarsi dopo la laurea in medicina

La laurea in medicina, contrariamente a quello che si pensa, non è adatta solo e unicamente per fare il medico. Questo indirizzo accademico, che rappresenta un sogno quanto una vocazione per tantissimi, è infatti foriero di spunti alternativi alle carriere tradizionali, che potrebbero portare il discente a scegliere di formarsi in maniera diversa, anche successivamente al percorso di laurea. Continuare a investire sulla propria preparazione è importante per direzionare il proprio sviluppo professionale in maniera diversa da quello del ‘semplice’ medico. A patto, però, di optare per il Master giusto.

Come scegliere il miglior percorso dopo un corso di laurea

Sono diversi gli spunti che potremmo cogliere quando, dopo una laurea in medicina, vogliamo intraprendere una carriera alternativa. Questo ambito, infatti, porta a numerosi sbocchi che non vengono tipicamente considerati. Ad esempio, chi consegue questo titolo può pensare di ricoprire una figura professionale di spicco nella ricerca clinica, ovvero l’intera bibliografia di un farmaco, di un dispositivo, di uno strumento, e di altri elementi che rientrano nello studio della medicina, dall’inizio delle sperimentazioni in laboratorio, all’introduzione nel mercato, ma anche oltre.

Un altro settore davvero interessante è senza dubbio quello della direzione medica. Un organismo che riveste un ruolo centrale nella moderna struttura di tutte le aziende farmaceutiche, in cui vengono superati i paradigmi della promozione medico-scientifica e nel quale la direzione medica rappresenta un reale supporto alla classe medica ed ai decisori.

In maniera più generica, per decidere quale master frequentare dopo medicina è indispensabile concentrarci sui percorsi di Alta Formazione maggiormente pratici, come ad esempio i Master Executive. Scegliere un percorso immediatamente spendibile nel mondo del lavoro permette infatti di superare l’approccio accademico di chi si laurea in questa materia, e anche diversi scogli dal punto di vista occupazionale.

Quale master dopo medicina scegliere: il percorso di Alma Laboris

I professionisti che trovano lavoro nel pharma medical, ad oggi, devono necessariamente riposizionare al meglio la scienza nel proprio modello di business. Questo perché chi lavora nel pharma medical è immerso in un contesto globale e stimolante, dato dal fatto che i professionisti del settore sono coloro i quali svolgono un ruolo chiave nei processi di costruzione di una buona relazione tra le aziende e i pazienti.

Il Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School è il perfetto trait d’union tra il mondo del lavoro e il settore della formazione grazie al suo carattere pratico, e a un Servizio Placement gratuito, vero valore aggiunto del percorso. Gli esperti del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, permettono al discente di raggiungere il suo Sviluppo di Carriera, contribuendo in maniera decisiva al successo di oltre l’80% dei Partecipanti.

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area