Master ricerca clinica, quali percorsi in clinical research frequentare

Master ricerca clinica, quali percorsi in clinical research frequentare

Tra le più importanti materie tipiche dello studio della medicina c’è senza dubbio la ricerca clinica, indicata spesso con la dicitura inglese di clinical research.

Una branca della scienza sanitaria che determina la sicurezza e l'efficacia dei farmaci, dei dispositivi medici, dei prodotti diagnostici, e di tante altri elementi che possono essere utilizzati per la prevenzione, il trattamento, la diagnosi o per alleviare i sintomi di una malattia, e che sono dunque destinati a uso umano. Queste discipline trattano la salute dell’uomo, e dunque devono essere seguite da professionisti altamente preparati. Quale Master in ricerca clinica frequentare per fare carriera nell’ambito?

Perché è importante formarsi nella clinical research

Con il termine ricerca clinica ci riferiamo all'intera bibliografia di un farmaco, di un dispositivo, di uno strumento, e di altri elementi che rientrano nello studio della medicina, dall’inizio delle sperimentazioni in laboratorio, all’introduzione nel mercato, ma anche oltre (lo studio sugli effetti dei farmaci, ad esempio). Vengono utilizzati diversi tipi di ricerca clinica a seconda di ciò che i ricercatori stanno studiando; un aspetto che fa sì che le sfaccettature di questa disciplina siano tante e molto variegate tra loro.

Come scegliere il miglior percorso dopo un corso di laurea

Esperimenti, osservazioni, che sono il frutto di una progettazione mirata a rispondere a delle domande specifiche. Tutti gli studi clinici rappresentano processi lunghi e accurati, che possono richiedere tanto tempo per essere completati: alcune ricerche cliniche impiegano anche diversi anni prima di essere portate a termine. Lo studio della salute e della malattia nelle persone è infatti il modo in cui impariamo a prevenire, diagnosticare e curare le malattie.

La ricerca clinica descrive molti diversi elementi dell'indagine scientifica. È pertanto necessario investire sulla propria formazione in maniera decisa, mediante percorsi che possano essere decisivi per la carriera del discente, e che possano rappresentare quel quid in più che gli consente di superare la concorrenza delle altre risorse sul mondo del lavoro.

Sono diverse, inoltre, le figure professionali impiegate nella ricerca clinica. Tra queste la più importante è quella del clinical research associate, un professionista sanitario che svolge molte attività legate alla ricerca medica, in particolare le sperimentazioni cliniche, lavorando in vari contesti, come aziende farmaceutiche, istituti di ricerca medica e agenzie governative.

Quale Master ricerca clinica scegliere: il percorso di Alma Laboris

Pensare di ricoprire una professione nella ricerca clinica senza frequentare un percorso di Alta Formazione potrebbe essere una scelta sbagliata per il proprio sviluppo di carriera. Accanto a delle solide basi, come quelle che possono essere conferite da un percorso accademico, c’è infatti bisogno di un’integrazione di carattere pratico che solo un Master in ricerca clinica può portare al profilo del discente.

Il Master in Pharma Medical Affairs come quello di Alma Laboris Business School rappresenta un percorso di Alta Formazione dalla caratterizzazione Executive, che si riflette in una Faculty Docenti formata da professionisti del settore medico, che vivono il mondo del lavoro ogni giorno e ne conoscono, pertanto, ogni sfaccettatura. Il percorso è corredato da un Servizio Placement gratuito e personalizzato per le esigenze del Partecipante, che si compone di diverse azioni di spendibilità, a cura di esperti qualificati del settore delle risorse umane. Agevolazioni per iscrizione anticipata.

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.