Pharma medical, come trovare lavoro nel settore direzione medica

Pharma medical, come trovare lavoro

Contribuire al successo di un’azienda farmaceutica è l’obiettivo dei professionisti del settore cosiddetto pharma medical, un ambito del mondo del lavoro particolarmente importante per l’intero apparato economico del nostro Paese.

La direzione medica nel pharma costituisce un perno strategico della governance dei processi delle realtà di questo tipo, e un enorme contenitore di opportunità per tutti coloro i quali acquisiscano, nel corso della loro carriera, una formazione adeguata. Vediamo come trovare lavoro nel pharma medical.

Che cos’è il pharma medical: tutto su questo settore

Ricerca, sviluppo clinico, pubblicazioni scientifiche, formazione medica e diversi altri servizi medici: il pharma medical è questo è molto di più. Un settore che è riuscito a guadagnarsi una piazza d’onore nell’ambito del farmaceutico, e una particolare branca che sta attraversando un momento di grande crescita. Possiamo dire che in generale questo reparto offre un supporto scientifico alle varie funzioni di un’azienda del settore pharma. Ma approfondiamo meglio che cosa significa questa espressione, e cosa comporta lavorare nell’ambito.

Pharma medical, che cos’è: definizione e significato nella sanità

Con il termine pharma medical, in maniera molto generica, intendiamo il complesso delle attività che il settore della medicina condivide con quello farmaceutico, finalizzate alla soddisfazione dei bisogni del paziente. In questa categoria rientrano tutti i profili professionali legati a figure sì proprie del settore medico, ma in possesso di una preparazione di elevata caratura, che consenta loro di instaurare un dialogo proficuo e orientato al successo strategico delle aziende.

Il dialogo, dicevamo: negli ultimi anni si è fatta forte la necessità di una collaborazione con il paziente, che non viene visto più come colui il quale usufruisce passivamente di un servizio – in questo caso, ad esempio, di una prestazione medica o sanitaria – ma come una persona che partecipa in maniera attiva ai processi tipici di questo settore, venendo coinvolto in diverse delle loro fasi.

Cosa fa chi lavora nel pharma medical affairs

Guidare la generazione di evidenze di alta qualità centrate sul paziente in tempo e a budget per tutto il ciclo di vita del prodotto; instaurare un clima di eccellente comunicazione scientifica e di scambio di informazioni specialistiche su prodotti e servizi aziendali; formulare proposte per innovazioni tecnologiche e/o prodotti sanitari avanzati.

Perché è importante il lavoro di questi professionisti

Chi lavora nel pharma medical è immerso in un contesto globale e stimolante, dove la valorizzazione della diversità diventa un patrimonio comune per l’azienda e per i suoi dipendenti. Questi professionisti svolgono un ruolo chiave nei processi di costruzione di una buona relazione tra le aziende del pharma e del medical e i pazienti e i consumatori.

Le figure che prestano la propria attività a questi settori hanno inoltre il compito importante di definire e sviluppare nuove fonti di valore per le imprese, attraverso una reale comprensione del paziente, delle sue necessità, e una approfondita conoscenza dei prodotti.

Cosa fa chi lavora nel pharma medical: le mansioni che svolgono i professionisti

I professionisti che trovano lavoro nel pharma medical, ad oggi, devono necessariamente riposizionare al meglio la scienza nel proprio modello di business: una grande opportunità, per coloro i quali sono chiamati a guidare il cambiamento, e a orientare, più in generale, le realtà di oggi verso la creazione di nuovo valore e la proposizione di schemi e strategie che possano risultare vincenti nel contesto in cui siamo immersi.

Sono diverse le figure professionali dell’ambito pharma medical. Tra queste menzioniamo, a titolo esemplificativo, il medical advisor, ovvero colui il quale si occupa di curare in autonomia le attività di supporto scientifico per la registrazione di nuovi farmaci al fine di ottenere la loro messa in commercio, ma anche di elaborazione dei contenuti utili a un supporto scientifico per la preparazione di materiale informativo per i pazienti e per gli studi clinici.

A questi affianchiamo il medical director, un medico qualificato che coordina i team medici per raggiungere gli obiettivi di una struttura sanitaria, attraverso il monitoraggio e il miglioramento del livello di assistenza fornita.

Come trovare lavoro nel pharma medical: perché frequentare un Master

Abbiamo compreso l’importanza del pharma medical all’interno del mondo del lavoro di oggi. Affrontare tutte le sfide che questo settore richiede ai suoi professionisti presuppone che questi ultimi siano dotati di una preparazione di elevata caratura. Il Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris Business School è il perfetto trait d’union tra il mondo del lavoro e il settore della formazione.

Un percorso dal carattere pratico, capace di integrare quanto acquisito nel corso dell’esperienza universitaria con un programma didattico improntato su case study ed esercitazioni pratiche e una Faculty Docenti composta da professionisti di spicco del settore.

Il Master in Pharma Medical Affairs di Alma Laboris si distingue per la sua capacità di formare la professionalità del discente per consentirgli di raggiungere il suo Sviluppo di Carriera, grazie al Servizio Placement gratuito del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, capace di contribuire in maniera decisiva al successo di oltre l’80% dei Partecipanti.

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.