Addetto stampa: cosa fa, quanto guadagna, come diventare

Addetto stampa

È la figura principe di un ufficio stampa, in cui ricopre un ruolo da responsabile.

Si tratta dell’addetto stampa, il professionista che gestisce le relazioni con la stampa e con i media per conto della società che rappresenta. Che sia una società o un ente pubblico, un personaggio o un’associazione, è lui a curare tutti i rapporti tra ciò per cui lavora e giornalisti e mezzi di comunicazione. Vediamo nel dettaglio cosa fa questo professionista, quanto guadagna nel suo lavoro, come fare a intraprendere questa carriera.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro: le mansioni che svolge

L’addetto stampa è una figura che va sempre più diffondendosi nel mondo del lavoro di oggi. la promozione dei brand, ma anche, più ‘banalmente’, la loro comunicazione esterna, ha acquisito un’importanza davvero preminente. È per questo che sono tante le aziende importanti che scelgono di annoverare un addetto stampa nel loro organico.

La legge 150/2000 "Disciplina delle attività di comunicazione e informazione nella PA", individua l’ufficio stampa, la cui attività in via prioritaria è indirizzata ai mezzi di informazione di massa. All’interno della legge c’è anche la definizione di ufficio stampa come un organo che svolge una funzione d'informazione prettamente giornalistica, in quanto diffonde notizie per conto di aziende, organismi, enti privati o pubblici.

Tra le mansioni di questo professionista troviamo la redazione dei comunicati stampa per i giornalisti, il monitoraggio dell’attività di questi ultimi (deve assicurarsi che chi riceve il comunicato lo legga), la redazione della rassegna stampa, e in generale tutto ciò che coordina il lavoro dei giornalisti.

Quanto guadagna un addetto stampa: stipendio medio della figura

La retribuzione, in questo caso, è profondamente legata all’esperienza del professionista. Se chi inizia in questo settore non supera quasi mai i 20mila euro annui, possiamo affermare come lo stipendio medio di chi ha già acquisito un consolidato background professionale nella figura possa arrivare a guadagnare circa 25mila euro all’anno.

Tuttavia, come detto, molto dipende dall’esperienza di chi ricopre il ruolo, ma anche dall’azienda stessa che decide di incorporare questo professionista nel proprio organico.

Come diventare addetto stampa: perché frequentare un Master

Diventare addetto stampa è dunque una delle ambizioni di tanti tra coloro i quali lavorano nel mondo dell’informazione e della comunicazione. Scegliere di frequentare un Master in Giornalismo, Comunicazione e Social Media come quello di Alma Laboris Business School è una scelta importante per intraprendere un percorso di carriera di questo tipo. Un percorso finalizzato all’inserimento del discente nel mondo del lavoro attraverso la formula del tirocinio di 640 ore in importanti realtà del nostro territorio, come addetto stampa e non solo.

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA