Controllo di gestione finanziario: cos’è, a cosa serve, alcuni esempi

Controllo di gestione finanziario

Il controllo di gestione finanziario è una funzione cruciale all'interno delle organizzazioni che mira a monitorare e dirigere l'impiego delle risorse finanziarie con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza e l'efficacia aziendale nel raggiungere i propri obiettivi strategici.

Questo processo implica una serie di attività che vanno dalla pianificazione finanziaria alla relazione dei risultati, passando per l'analisi delle performance e la gestione dei rischi.

La Pianificazione Finanziaria nel controllo di gestione finanziario

Il primo passo del controllo di gestione finanziario consiste nella definizione dei piani finanziari, che si traducono in budget di breve termine e in piani finanziari a lungo termine. Questi strumenti permettono di stabilire le aspettative di spesa e di investimento e di allinearle agli obiettivi aziendali.

Il Budget

Il budget è il documento attraverso cui la direzione finanziaria distribuisce le risorse economiche disponibili tra le varie unità aziendali e le diverse attività, tenendo conto sia delle entrate che delle uscite previste. Il processo di budgeting è tipicamente annuale e si basa su un'attenta previsione dei ricavi e delle spese, sulla base di dati storici e di previsioni di mercato.

Il Forecast

Il forecast è una revisione periodica del budget che si svolge con una frequenza maggiore (ad esempio trimestrale) e serve a correggere le stime iniziali alla luce degli eventi effettivamente verificatisi. Questo strumento consente alle aziende di reagire tempestivamente alle variazioni di mercato o di strategia aziendale.

L'Analisi delle Performance

Il controllo di gestione finanziario si avvale di diversi strumenti di reporting e di analisi delle performance per monitorare i risultati aziendali rispetto a quanto pianificato. Tra questi, i principali sono:

Il Reporting Finanziario

Il reporting finanziario consiste nella raccolta, nell'analisi e nella comunicazione delle informazioni finanziarie relative alle performance aziendali. Questi report sono utilizzati per informare i dirigenti, i soci e gli stakeholder esterni sullo stato finanziario e sui progressi dell'azienda.

L'Analisi degli Scostamenti

L'analisi degli scostamenti è il processo che confronta i dati reali con quelli previsti dal budget o dal forecast per identificare le differenze e le loro cause. Gli scostamenti possono essere di natura volume, prezzo o mix e possono essere analizzati sia in termini di costi che di ricavi.

La Gestione dei Rischi Finanziari

Il controllo di gestione finanziario comprende anche la gestione dei rischi finanziari, ovvero l'identificazione, l'analisi e il monitoraggio dei rischi che possono influenzare la salute finanziaria dell'organizzazione. Questi rischi possono essere di diverso tipo:

Rischio di Mercato

È il rischio legato alle fluttuazioni dei mercati finanziari che possono influire sul valore degli investimenti aziendali.

Rischio di Credito

È il rischio che una controparte non adempia ai propri obblighi finanziari causando perdite all'azienda.

Rischio di Liquidità

Riguarda la capacità dell'azienda di soddisfare le proprie obbligazioni finanziarie a breve termine.

Rischio Operativo

È il rischio derivante da fallimenti o inadeguatezze nei processi interni, nelle persone e nei sistemi o da eventi esterni.

Strumenti e Tecnologie proprie del controllo di gestione finanziario

Per esercitare un efficace controllo di gestione finanziario, le aziende si avvalgono di strumenti tecnologici avanzati come software di Business Intelligence (BI) e sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP), che permettono di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati finanziari in tempo reale.

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area