Finanza sostenibile, in cosa consiste: definizione e significato, ESG

Finanza sostenibile

L'attenzione crescente verso i temi legati all'ambiente, alla responsabilità sociale e alla governance ha portato la finanza sostenibile al centro della scena finanziaria internazionale.

Ma in cosa consiste esattamente e perché è diventata così rilevante? Per quale motivo sono in tanti a interessarsi di questa disciplina?

In cosa consiste: definizione e significato del termine

La finanza sostenibile si riferisce a qualsiasi forma di attività finanziaria che considera non solo il rendimento economico, ma anche gli impatti sociali e ambientali delle investizioni. Ciò significa che, oltre ai tradizionali criteri finanziari, vengono presi in considerazione anche fattori ESG (Environmental, Social and Governance), che valutano l'impatto ambientale, le pratiche sociali e la governance delle aziende in cui si investe.

Che cos’è la finanza sostenibile: l’importanza della responsabilità ESG

I fattori ESG sono diventati sempre più centrali nella decisione di investimento. Le ragioni sono molteplici:

  • Ambiente (E): La crescente consapevolezza delle sfide climatiche ha portato gli investitori a considerare l'impatto ambientale delle loro investizioni. Ciò include temi come il cambiamento climatico, la gestione delle risorse naturali, la biodiversità e l'inquinamento.
  • Sociale (S): Questo aspetto prende in considerazione le relazioni che un'azienda intrattiene con i suoi stakeholder, inclusi dipendenti, clienti, comunità locali e fornitori. Elementi chiave sono i diritti umani, le condizioni di lavoro e la diversità.
  • Governance (G): Si riferisce alle strutture e alle pratiche di gestione delle aziende, incluse le politiche di remunerazione, i diritti degli azionisti e la trasparenza.

Benefici, strumenti, sfide e criticità propri della finanza sostenibile

Gli investimenti sostenibili tendono a ridurre i rischi, in quanto sono meno esposti a rischi improvvisi legati a scandali, disastri ambientali o tensioni sociali. Inoltre, diverse ricerche hanno dimostrato che le aziende che seguono pratiche ESG tendono a performare meglio nel lungo periodo. Per gli investitori, avere un portafoglio che riflette i propri valori può anche essere una fonte di soddisfazione personale.

Ci sono vari strumenti associati alla finanza sostenibile. Questi includono i Fondi ESG, che sono fondi di investimento che selezionano le aziende sulla base dei loro criteri ESG. Poi ci sono le Obbligazioni verdi, che sono emissioni obbligazionarie utilizzate per finanziare progetti con un impatto ambientale positivo. Infine, ci sono gli Indici ESG, che sono indici borsistici che includono solo aziende che rispettano determinati standard ESG.

Nonostante la crescente popolarità acquisita dalla disciplina, ci sono alcune sfide. Una delle principali è la mancanza di standardizzazione nelle metriche ESG, che rende difficile per gli investitori confrontare le performance delle aziende. Inoltre, esiste il rischio di "greenwashing", ovvero quando le aziende esagerano o falsificano le loro credenziali ambientali per attrarre investimenti.

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area