Relativo alle finanze statali: significato, chi le amministra

Relativo alle finanze statali

I latini lo chiamavano aerarium, ovvero la riserva di monete. L’erario è chi amministra le finanze statali, chi gestisce il patrimonio e la gestione delle finanze dello Stato italiano. Trovare il denaro necessario per tutto quanto concerne la gestione di un Paese è uno dei problemi che affligge, sin dalla notte dei tempi, i politici.

Un approfondimento relativo alle finanze statali.

Chi amministra le finanze statali: l’erario

L’erario è il fisco, l’amministrazione finanziaria dello Stato. A questo organo è demandata la gestione delle finanze statali, che nel corso della storia, come detto, sono state un problema più che un’opportunità. Chi le amministra è stato chiamato, diremmo oggi, ad allocare il budget necessario per le attività di gestione dello Stato.

La valenza della parola è terminologica, laddove questa parola indica una concezione storica della gestione del tesoro pubblico, ma rappresenta anche il sinonimo di ‘finanze dello Stato’. Il termine che, come accennato, è stato diffuso in epoca romana, è tornato in auge nel periodo del Regno di Sardegna, quando se ne iniziò a fare uso anche nel linguaggio giuridico.

Perché formarsi sulla materia finanziaria

L’erario e tutto quanto è relativo alle finanze statali è materia trattata nel Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School, percorso di Alta Formazione che comprende anche una trattazione della gestione delle finanze da parte dello Stato.

Questo percorso di Alta Formazione è la scelta migliore per il neofita del settore e per il professionista che intende perfezionare le sue conoscenze, grazie a un programma didattico completo e a un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità del discente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Finanza

Opportunità

Press Area