Master Finanza e Controllo di Gestione

Una Visione Executive su Finanza, Budgeting, Reporting e Analisi degli Scostamenti con lʼAusilio dei più Moderni Sistemi Informativi
Edizione Novembre 2024: 100 ore di Formazione con Taglio Pratico in Formula Weekend in Aula (Roma e Milano) e Online (Live Streaming)



Corsi Controllo di Gestione

Corsi Controllo di Gestione a Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Padova

La gestione finanziaria è tra branche del sapere più tecniche e complesse, e una delle materie di studio e di applicazione pratica più affascinanti nel mondo del lavoro di oggi.

Essere un professionista nel controllo di gestione, e più in generale nel contesto della finanza, richiede una solida formazione di base, da affiancare in maniera necessaria a un percorso dalla caratterizzazione pratica. Qual è il miglior modo per trovare lavoro e fare carriera in questo settore? Sicuramente, investire sulla propria formazione con uno dei Corsi in Controllo di Gestione in Italia. Vediamo insieme quali sono i migliori percorsi in Italia sulla gestione finanziaria.

Che cos’è la disciplina del Controllo di Gestione

La disciplina del controllo di gestione riveste un ruolo preminente per quella che è la salute finanziaria di un’azienda. Andiamo però a ritroso, e parliamo proprio di quest’ultima. Appare quasi evidente come tenere d’occhio gli indicatori che monitorano lo stato delle cose dal punto di vista finanziario, per un’organizzazione, qualsiasi sia la sua importanza e le sue dimensioni, sia fondamentale per una corretta gestione generale di tutte le attività. A tal proposito, come dicevamo, il controllo di gestione risulta fondamentale allo scopo: misurare le performance dell’azienda, effettuare una corretta e completa attività di reporting, saper definire gli obiettivi strategici, e tante altre azioni, sono il fulcro attorno al quale ruota il lavoro di tantissimi professionisti del campo.

Controllo di Gestione cos’è: definizione e significato

Ma che cos’è, in concreto, il controllo di gestione? Con questa espressione intendiamo il complesso delle operazioni di controllo dell’azienda verso il proprio operato, le prospettive future da raggiungere, gli obiettivi da conseguire, dal punto di vista della sua salute finanziaria. Questo ambito di applicazione si compone di un insieme di tecniche e strumenti per pianificare e controllare l’andamento dell’organizzazione, che serve ai professionisti del settore per programmare strategie e tattiche per raggiungere gli obiettivi economici e finanziari che si prefigge.

Il controllo di gestione può essere visto come un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere meglio un'impresa, in questo caso, dal punto di vista finanziario; tuttavia, è altrettanto possibile definirlo come un sistema operativo che consente all’azienda di ottenere un feedback riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato, e uno strumento essenziale per individuare i settori più proficui dell’attività e per migliorare quelli meno performanti.

Cosa fa chi lavora nel Controllo di Gestione

Coloro i quali lavorano nel controllo della gestione finanziaria di un’azienda sono generalmente dei professionisti che, per l’appunto, si occupano delle varie attività che contraddistinguono questa disciplina così importante. Chi è impiegato in questa materia, si prende carico di tutte le fasi di un’attività che non si esaurisce in un solo step, ma che consente di ottimizzare le risorse economiche aziendali e di valutare in maniera corretta l’andamento aziendale. Il compito precipuo di chi lavora nel controllo di gestione è quello di assicurare agli investitori, e al mercato stesso, i risultati richiesti in fase di pianificazione strategica.

Le figure professionali del Controllo di Gestione e le loro mansioni

Sono davvero diverse le figure professionali che fanno parte della gestione finanziaria di un’azienda. In questa sede ci limitiamo a esaminare quelli che sono i professionisti del controllo di gestione dal punto di vista finanziario; anche in questo caso, parliamo di un novero di risorse piuttosto ampio, che non si esaurisce con le classiche figure, ma che è in continua espansione, come del resto è un settore così dinamico, complesso da affrontare, pieno di sfide da superare nel modo migliore.

Tra le principali figure annoveriamo senza dubbio quella del responsabile del controllo di gestione, colui il quale si occupa di mansioni chiave come la gestione dell’attività di controllo, la gestione della contabilità reddituale, il controllo dei KPI, l’analisi degli scostamenti, e tante altre specifiche attività che attengono al controllo di gestione.

Questo professionista, inoltre, si incarica di sovrintendere i processi di contabilità analitica, la valutazione dell’attività aziendale, e l’analisi dell’andamento economico-finanziario dell’organizzazione. Il documento principale che si occupa di redigere è proprio il rapporto di gestione, in cui vengono enunciate diverse voci di grande importanza per il futuro dell’azienda.

H3 Perché chi lavora in questo ambito riveste un ruolo importante, e quali requisiti occorrono

Chi lavora nell’ambito del controllo di gestione riveste, per l’appunto, un ruolo molto importante per la gestione finanziaria dell’azienda. Dall’attività di questo professionista, infatti, dipende l’andamento dell’organizzazione dal punto di vista della gestione delle sue finanze. Controllare la gestione finanziaria, infatti, porta l’impresa a tenere d’occhio diversi fattori, a stabilire gli investimenti da fare, a pensare in maniera diversa tutti i parametri che intervengono in maniera diretta sulla sua salute finanziaria.

Come ottenere i requisiti per lavorare nel controllo di gestione? Un’attività fondamentale come quella del controllo di gestione presuppone che i professionisti coinvolti nei suoi processi siano in possesso di un solido background. In generale, le risorse impiegate nel settore della finanza hanno ottenuto una laurea in discipline economiche (economia aziendale, economia e commercio, scienze bancarie) o in ingegneria gestionale.

Corso Controllo di Gestione: il miglior percorso in questo ambito

Tuttavia, se è vero che la formazione accademica riveste un ruolo importante, altrettanto fondamentale è affiancare a una preparazione di stampo nozionistico, incentrata sulla trasmissione di conoscenze teoriche più che di competenze pratiche, una formazione dal taglio Executive.

Questo genere di percorsi, infatti, si rivela particolarmente adatto in una disciplina complessa come è quella della finanza, e nello specifico nella materia del controllo di gestione. Appare dunque importante dotarsi della giusta preparazione, che molto spesso è prerogativa di un Corso in Controllo di Gestione.

In Alma Laboris Business School raccolto, nel corso della nostra attività, dati e informazioni sul mondo del lavoro e sull’offerta formativa dei migliori Istituti d’Italia e d’Europa per sviluppare un Corso in Controllo di Gestione che possa risultare davvero decisivo per la carriera del discente.

Corso Controllo di Gestione Alma Laboris con Placement gratuito

Tra le finalità del Corso in Controllo di Gestione di Alma Laboris vi è quella di inserire i neolaureati in discipline di questo tipo in un contesto occupazionale mediante un Servizio Placement gratuito e un programma didattico dal taglio pratico. È grazie all’attività della Business School, mediante il suo Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, che il percorso si rivela uno strumento molto utile, articolato in base alle esigenze delle aziende del mondo del lavoro di oggi.

Promozione funzionale del profilo del discente alle oltre 6000 Aziende Partner, Career Coaching individuale, e l’accesso all’esclusivo portale Network per il matching tra aziende e Partecipanti, lo rendono un servizio unico, anche grazie all’approccio sartoriale di Alma Laboris, che permette di personalizzare il percorso in base alle esigenze professionali del singolo discente. Oltre il 90% dei Partecipanti che hanno aderito al Placement hanno ottenuto almeno due colloqui di lavoro.

Corso Controllo di Gestione in Italia: dove si trova Alma Laboris

Alma Laboris assicura la sua presenza sul territorio nazionale con Poli Didattici situati in ogni punto del Paese, ai quali si affianca la Modalità Online, che presenta lo stesso monte ore, lo stesso programma didattico e le stesse opportunità di un Corso in Controllo di Gestione in Modalità In Aula. Ecco dove si trova Alma Laboris in Italia.

Alma Laboris Academy, dove si trova a Roma la Business School

A Roma è presente la Alma Laboris Academy, la sede centrale della Business School. Nelle aule del Polo Didattico, situato in piazza delle Cinque Scole, 23, si tengono le lezioni del Corso in Controllo di Gestione. La Academy sorge in pieno centro cittadino, nel quartiere ebraico della Città Eterna, e ha sede nello storico Palazzo Cenci Bolognetti, nel cuore della piazza.

Dove si trova Alma Laboris a Milano: il Polo Didattico della Business School

Alma Laboris è presente a Milano con il Corso in Controllo di Gestione: la città meneghina è sede di uno dei Poli Didattici della Business School, situato allo Spaziopin, in viale Monte Santo, 5, 20124 Milano MI. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, l’area si trova nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo.

Dove si trova Alma Laboris a Napoli: il Polo Didattico della Business School

Il Polo Didattico di Alma Laboris Business School a Napoli, dove si tiene il Corso in Controllo di Gestione, si trova presso il Centro Congressi Tiempo, struttura situata nel Centro Direzionale, all’indirizzo Centro Direzionale Isola E5 sc. A, 80143 Napoli NA. Un luogo facilmente raggiungibile in auto, ma anche con i mezzi pubblici, non distante dal centro cittadino.

Dove si trova Alma Laboris a Bologna: il Polo Didattico della Business School

Il Polo Didattico di Alma Laboris a Bologna è situato presso le aule del SavHotel. Si tratta di una delle strutture che la Business School annovera nella città capoluogo dell’Emilia nel complesso dei suoi Poli, situati in tutta Italia, per ospitare le lezioni del Corso in Controllo di Gestione. Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, a due passi dal centro cittadino, è situato al seguente indirizzo: via Ferruccio Parri, 9, 40128 Bologna BO.

Dove si trova Alma Laboris a Torino: il Polo Didattico della Business School

Alma Laboris Business School eroga un Corso in Controllo di Gestione anche per il Polo Didattico di Torino. Il capoluogo piemontese è da sempre uno dei luoghi in cui la nostra attività trova il maggior successo. Il Polo è situato presso la struttura del Pacific Hotel Fortino, situata in Strada del Fortino, 36, Torino, TO, 10152. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il Polo si trova nei pressi del centro cittadino, a 2 km dal Palazzo Reale.

Dove si trova Alma Laboris a Padova: il Polo Didattico della Business School

Il Corso in Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School a Padova viene organizzato nel Polo Didattico situato presso la struttura del Best Western Hotel Biri, situata a un paio di chilometri dal centro cittadino, in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’indirizzo della struttura è via Antonio Grassi, 2, 35129 Padova PD.

 

 

 

 










Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.