Master Finanza e Controllo di Gestione

Una Visione Executive su Finanza, Budgeting, Reporting e Analisi degli Scostamenti con lʼAusilio dei più Moderni Sistemi Informativi
Edizione Novembre 2024: 100 ore di Formazione con Taglio Pratico in Formula Weekend in Aula (Roma e Milano) e Online (Live Streaming)



Master Finanza e Controllo di Gestione

Master Finanza e Controllo di Gestione

In questo articolo vedremo tutti i vantaggi derivanti dall’acquisizione di una preparazione di elevata caratura in un settore così tecnico come quello della gestione finanziaria, e quali caratteristiche che un Master di Alta Formazione dovrebbe avere per rappresentare uno strumento particolarmente valido nel mondo del lavoro di oggi. Il percorso in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School ha delle specifiche che lo rendono unico rispetto agli altri: ecco quali sono.

Master Finanza e Controllo di Gestione: perché è il miglior percorso

Il panorama occupazionale di oggi cerca solo i profili professionali più qualificati. In un contesto di questo tipo, investire su sé stessi e sulle proprie conoscenze, nonché sulle proprie competenze, ha acquisito una priorità assoluta, per i giovani neolaureati, per chi ha conseguito un titolo di studi da diversi anni, per il manager d’azienda, per il professionista affermato, e per chiunque voglia intraprendere un percorso di successo nel settore della Finanza e Controllo di Gestione.

Nel corso della nostra lunga esperienza nel mondo dell’Alta Formazione, abbiamo potuto identificare quali sono i vantaggi e i plus che un Master in Finanza e Controllo di Gestione dovrebbe avere per rappresentare uno strumento indispensabile per lo Sviluppo di Carriera di un discente, e soprattutto quali sono le caratteristiche che dovrebbero essere implementate in un percorso di questo tipo per apportare un valore al settore della gestione finanziaria.

Alma Laboris Business School eroga il Master in Finanza e Controllo di Gestione in modalità In Aula (presso la nostra Academy di Roma, in piazza delle Cinque Scole, e i nostri Poli Didattici di Milano, Torino, Napoli, Padova e Bologna), ma anche in formula Online, su una innovativa piattaforma di videoconferencing pensata per la massima esperienza formativa del discente. Vediamo insieme tutte le specifiche del percorso di Alta Formazione.

Un percorso indispensabile per lavorare nella finanza

Lavorare nella finanza e nel controllo di gestione finanziaria richiede senza dubbio una profonda conoscenza del settore. Acquisire una preparazione di caratura assoluta diventa indispensabile per chiunque voglia approcciarsi per la prima volta a questo ambito, ma anche per i profili professionali già qualificati, o che comunque abbiano già una posizione all’interno del mondo del lavoro, per diverse ragioni.

La più immediata è rappresentata dal fatto che stiamo parlando di un settore che richiede a chi lo popola ogni giorno delle competenze tecniche ben specifiche: la gestione finanziaria è un aspetto molto delicato della vita quotidiana di un’azienda, e richiede delle risorse ben formate e preparate ad affrontare tutte le sfide della loro professionalità.

Se a ciò aggiungiamo il fatto che il mondo del lavoro di oggi risulta sempre più competitivo, appare quasi implicito come dotarsi di un bagaglio di conoscenze e skill molto importante possa essere la scelta azzeccata per avere successo. Distinguersi dalle altre risorse presenti sul panorama occupazionale implica infatti la presenza di elementi di differenziazione, costituiti principalmente dalle competenze che solo un Master in Finanza e Controllo di Gestione può portare in dote.

Per neolaureati, i vantaggi del Master

I primi destinatari del Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School sono senza dubbio i laureati in discipline economiche e finanziarie. Chi ha conseguito un titolo accademico in questo ambito, o comunque in ambiti afferenti ad esso, è senza dubbio un profilo che può potenzialmente entrare a far parte del novero dei Partecipanti del percorso di Alta Formazione.

Le ragioni sono svariate, e principalmente riconducibili al fatto che la preparazione portata in dote da un percorso di tipo accademico, molto spesso, risulta caratterizzata da uno stampo prettamente teorico; il rischio, in tal senso, è quello di non essere immediatamente preparati ad affrontare un’esperienza nel mondo del lavoro per quanto riguarda la gestione finanziaria delle aziende.

Il Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School, grazie al suo carattere spiccatamente pratico, è articolato in base alle esigenze delle aziende del mondo del lavoro di oggi, e tra le sue finalità annovera proprio quella di inserimento nel contesto occupazionale dei neolaureati in discipline di questo tipo. Tra i vantaggi di questo percorso, infatti, vi è proprio quello di riuscire a fornire un sostegno di carattere pratico a una preparazione di base, quella tipica degli atenei italiani, eccellente sulla formazione teorica.

Per fare carriera: i punti di forza del percorso

Avanzare di carriera all’interno della propria azienda, raggiungere i propri obiettivi professionali, migliorare la propria posizione, è un’ambizione che tantissime risorse del mondo del lavoro attuale coltivano ogni giorno. Raggiungere la massimizzazione della propria spendibilità, sviluppare il proprio profilo professionale al massimo, diventa un obiettivo da perseguire, in un contesto competitivo come quello in cui viviamo.

Per fare carriera nel settore della Finanza e Controllo di Gestione, il Master di Alma Laboris si rivela uno strumento molto utile. Come vedremo in seguito, l’attività del Servizio Placement gratuito è finalizzata proprio a fornire al discente tutti gli strumenti di cui ha bisogno per fare carriera in un settore così tecnico e ricco di sfaccettature, rivestendo numerose figure professionali, molto spesso diverse tra loro.

Per i professionisti: perché scegliere questo Master?

Il professionista affermato che voglia acquisire nuove competenze, arricchirsi di nuove conoscenze, perfezionare il proprio bagaglio di skill, è senza dubbio tra i destinatari del Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School. L’elevata caratura della nostra Faculty Docenti, composta da professionisti dalla comprovata esperienza nel settore, consente al discente di acquisire tutti gli strumenti per la sua professionalità, attraverso un programma didattico approfondito, completo su ogni tematica della gestione finanziaria delle aziende.

In un mondo in continuo mutamento, le Aziende e tutte le Organizzazioni complesse, dal no-profit al settore pubblico, hanno bisogno di monitorare tempestivamente, analiticamente e con un approccio pratico i principali KPI che ne condizionano il raggiungimento dei propri obiettivi; è per vincere queste sfide che un professionista di oggi deve risultare preparato, e rispondere nel modo migliore a ogni ostacolo che gli si presenta davanti, nel suo percorso di carriera, e nel suo lavoro di tutti i giorni.

Come è stato realizzato il Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris?

Alma Laboris Business School, per la realizzazione dei suoi percorsi di Alta Formazione, si serve di professionisti altamente qualificati nella propria disciplina di riferimento, al fine di sviluppare un’offerta formativa di livello. Anche il Master in Finanza e Controllo di Gestione non sfugge a questa logica, che la nostra struttura segue per modulare dei percorsi di elevata caratura, completi di ogni elemento per la carriera del discente.

Nel corso della nostra attività siamo in costante contatto con il Comitato Scientifico Finanza e Controllo di Gestione, il nostro organo di competenza, che ha rivestito un ruolo fondamentale nella realizzazione del Master di Alta Formazione. Il percorso risulta, grazie all’attività del Comitato, competitivo nel mondo del lavoro di oggi e rispetto alle offerte formative dei vari Istituti. La nostra struttura, di concerto con gli esperti del settore, ha pertanto potuto costruire un Master in grado di permettere al Partecipante di raggiungere i suoi obiettivi di carriera.

Il risultato che abbiamo ottenuto si è materializzato dopo una complessa attività di elaborazione di dati e informazioni sul mercato del lavoro, e sull’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione di tutta Europa. Questo lavoro ci ha consentito di sviluppare un Master di elevata caratura, e di identificare i vantaggi che un percorso deve avere per rappresentare il migliore alleato verso lo sviluppo professionale del discente.

Quali sono i vantaggi: una Faculty Docenti di elevata caratura

La nostra complessa attività di monitoraggio non avrebbe certo potuto escludere la nostra Faculty Docenti, un corpo composto dalla totalità dei relatori che intervengono nel corso del Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris. Si tratta di professionisti dalla comprovata esperienza nel settore del financial management, che ci hanno permesso di formulare un programma didattico perfettamente rispondente alle esigenze del mondo del lavoro e al bisogno dei discenti di dotarsi di una preparazione di elevata caratura, approfondita, e di taglio Executive.

All’attività dei nostri Docenti si è affiancata quella del Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris, sulla quale potremo dare un approfondimento più puntuale in seguito, in questa stessa trattazione. Gli esperti del settore delle risorse umane che compongono la Unit sono senza dubbio tra le risorse più importanti per modulare il Master in Finanza e Controllo di Gestione, per diverse ragioni. Quella senza dubbio fondamentale è legata allo stretto rapporto quotidiano che i nostri esperti hanno con le aziende che popolano il mondo del lavoro di oggi. A ciò va sicuramente affiancato il fatto che chi entra a far parte del nostro Cooming Job deve necessariamente aver acquisito nel suo percorso una formazione adatta a fungere da collegamento tra le aziende del mondo del lavoro e la stessa Business School.

Il programma didattico del Master Finanza e Controllo di Gestione

Nella realizzazione del programma didattico del Master Finanza e Controllo di Gestione, infine, ci siamo avvalsi del contributo degli esperti del settore della gestione finanziaria, che ci hanno senza dubbio dato un supporto fondamentale per la realizzazione di un novero di discipline che risulti davvero decisivo per lo sviluppo professionale del discente.

Il programma didattico del Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School, dunque, viene costantemente aggiornato in base alle richieste del mondo del lavoro, il quale, rappresentato dai già citati professionisti di cui ci onoriamo di essere in contatto, è sempre aggiornato con nuove tematiche, passate al vaglio del Comitato Scientifico, della Faculty Docenti, di tutta l’Organizzazione didattica della struttura. L’obiettivo è sempre e comunque quello di garantire un’esperienza formativa di elevata caratura per lo Sviluppo di Carriera del discente.

Le modalità In Aula e Online, che approfondiremo in seguito, condividono il medesimo programma didattico, e toccano gli stessi punti della disciplina in egual modo.

Come si articola il programma del percorso di Alta Formazione

Tutto il programma didattico del Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School è opportunamente suddiviso in moduli didattici. Abbiamo scelto di riservare a ogni giornata la trattazione di una singola disciplina, per far sì che il percorso risulti completo, ben assimilato dal discente, anche grazie alla giusta alternanza tra teoria e pratica (quest’ultima perseguita mediante esercitazioni e case study), che permette al Partecipante di acquisire tutti gli strumenti portati in dote dal Master.

Ogni insegnamento del programma deve essere caratterizzato da un taglio pratico, attraverso l’ampio utilizzo di ogni elemento che renda le lezioni interattive e coinvolgenti. Inoltre, i docenti che compongono la Faculty Finanza e Controllo di Gestione devono necessariamente costituire una professionalità di spicco nel settore, e trattare ogni disciplina con il fine precipuo di soddisfare le necessità del discente. Tutti gli elementi contenuti nei moduli didattici del programma didattico costituiscono materia viva della disciplina, e sono oggetto di costante applicazione nel mondo del lavoro di oggi.

Modulo 1: Bilancio e analisi economico-finanziaria

Il primo modulo del programma didattico del Master in Finanza e Controllo di Gestione è dedicato al bilancio societario e all’analisi economico-finanziaria di un’azienda. In questa prima area tematica lo scopo è quello di permettere al discente di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per leggere il Bilancio d’esercizio, con particolare riferimento alla disciplina civilistica e alle prescrizioni dei principi contabili nazionali e internazionali. Particolare attenzione viene riservata allo studio degli elementi indispensabili per il monitoraggio dello stato di salute economica e finanziaria dell’azienda, attraverso la costruzione del rendiconto finanziario e l’interpretazione degli indici di bilancio. Tra gli elementi più importanti di questo modulo troviamo il bilancio di esercizio redatto sia secondo i principi contabili italiani (OIC) che nel rispetto dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS), la costruzione del rendiconto finanziario (OIC) e la costruzione di un sistema di indici per valutare lo stato di salute di un’azienda, e altri.

Modulo 2: Controllo di gestione, performance measurement e reporting

Misurare le performance è essenziale per un buon controllo di gestione, così come lo è una corretta e completa attività di reporting. Lo sa bene chi lavora nella finanza e nel controllo di gestione: questo modulo didattico del Master è senza dubbio fondamentale per tutti i professionisti di questo ambito. In questa sede vengono approfonditi gli aspetti legati alla tematica della contabilità direzionale, a quella delle decisioni di convenienza economica, delle attività di budgeting e reporting, del sistema di definizione degli obiettivi strategici e tanti altri elementi molto importanti. Tra questi annoveriamo tutti gli elementi legati alla misurazione delle performance e alla reportistica nella pianificazione strategica, come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa.

Modulo 3: Finanza d’impresa

Tutta l’attività di controllo della gestione finanziaria dell’azienda è riconducibile alla finanza d’impresa, disciplina molto importante per comprendere i diversi strumenti offerti dal mercato finanziario, gestire correttamente la liquidità, impostare e redigere il Piano Finanziario. La struttura finanziaria dell’impresa, e tutti gli elementi tipici della gestione della tesoreria, della pianificazione finanziaria, la valutazione degli investimenti, e tanto altro, sono al centro di questo modulo didattico davvero importante nell’economia del programma.

Modulo 4: I sistemi informativi a supporto delle decisioni. Il successo di SAP

Il quarto e ultimo modulo del Master Finanza e Controllo di Gestione Alma Laboris è quello dedicato ai sistemi informativi a supporto delle decisioni. Si tratta di una tematica, questa, decisamente particolare, contraddistinta da un approccio differente rispetto alle altre, in cui viene esaminato il peculiare rapporto tra i sistemi informativi e l’area della finanza e del controllo di gestione. Un modulo dalla forte caratterizzazione pratica, che termina con un case study, ovvero l’analisi di un caso di successo nell’implementazione di una soluzione SAP ad una realtà complessa, attraverso tutte le sue fasi nella pianificazione strategica e nell’implementazione pratica.

Recensioni Master Finanza e Controllo di Gestione Alma Laboris: opinioni sul programma didattico

La costante attività di monitoraggio delle nostre attività è tesa al miglioramento continuo della Business School, e in particolar modo del Master in Finanza e Controllo di Gestione. È in quest’ottica che si inserisce l’ascolto costante delle voci dei Partecipanti, per conoscere le opinioni sul percorso di Alta Formazione. Il fine è, ancora una volta, quello di permettere al discente di fruire di un’esperienza formativa di elevato livello, e di assicurare la bontà degli insegnamenti, nonché la validità del nostro Servizio Placement gratuito. Ecco alcune delle recensioni dei Partecipanti del Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris.

Simone C., Modulo Didattico “Bilancio e analisi economico-finanziaria”: “Docente chiaro nelle spiegazioni e molto disponibile nel darci indicazioni e seguirci nello svolgimento degli esercizi, con slide ben organizzate e argomenti esposti in modo molto chiaro e facile da comprendere. Interventi esterni molto utili e interessanti soprattutto il secondo intervento del CFO di Lsg Sky chef il quale è stato molto chiaro nell'esporre i dati della sua compagnia e analizzandoli nei vari aspetti. Infine anche se la maggior parte degli argomenti della lezione mi erano noti è stata comunque una prima giornata proficua e interessante”.

Cristina R., Modulo Didattico “Bilancio e analisi economico-finanziaria”: “In questa giornata abbiamo trattato argomenti per me abbastanza nuovi. Richiede in questo caso un approfondito ripasso e studio degli argomenti. L’argomento per me necessita di approfondimenti, ma ho ritenuto la spiegazione molto chiara e comprensibile”.

Migliore Master Finanza e Controllo di Gestione, le caratteristiche del percorso di Alma Laboris

Perché diciamo che il Master in Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School è il miglior percorso per chi voglia lavorare in questo settore? Abbiamo già approfondito in questa trattazione quali sono i vantaggi derivanti dalla frequentazione di un percorso di Alta Formazione; tuttavia, riteniamo opportuno descrivere ulteriormente alcune delle caratteristiche che rendono questo Master unico nel suo genere.

Parleremo innanzitutto della sua doppia formula, che permette una fruizione quanto più agevole del percorso di Alta Formazione; è in questo senso che si inserisce la scelta di garantire la Formula Weekend per tutti i Master, per permettere al discente di conciliare i suoi impegni e il suo bisogno di formarsi. Inoltre, il fiore all’occhiello della struttura, ovvero il Servizio Placement gratuito, per il Supporto di Carriera del discente, e per consentirgli di realizzare tutti i suoi obiettivi professionali.

Master in doppia formula: In Aula e Online

Tutti i Master di Alta Formazione che compongono l’offerta formativa di Alma Laboris sono disponibili nella doppia formula In Aula e Online. La Business School, infatti, eroga lo stesso percorso in queste due modalità, consentendo al discente di scegliere la formula che preferisce, a seconda delle sue personali esigenze.

La città di Roma è sede della Academy Alma Laboris, situata in pieno centro cittadino, in piazza delle Cinque Scole, 23. Nel cuore della Capitale la Business School eroga percorsi di Alta Formazione, così come negli altri Poli Didattici (Milano, Torino, Napoli, Padova e Bologna), che garantiscono una capillare presenza della struttura su tutto il territorio nazionale, e la rendono raggiungibile da tutti.

Per quanto riguarda, invece, la Modalità Online, Alma Laboris utilizza una piattaforma di videoconferencing innovativa, pensata per garantire la massima esperienza formativa, mediante numerose funzionalità mirate alla più ampia interattività delle lezioni. Uno strumento, questo, molto apprezzato dai Partecipanti delle passate edizioni del Master Finanza e Controllo di Gestione, nonché dai Docenti che compongono la nostra Faculty.

La Formula Weekend: conciliare lavoro e formazione

Alma Laboris punta a mettere il discente nelle migliori condizioni per formare la propria professionalità in modo completo e approfondito. Il Master in Finanza e Controllo di Gestione viene pertanto erogato in Formula Weekend, la soluzione più giusta per consentire al Partecipante di frequentare i percorsi della nostra offerta formativa, riuscendo comunque ad onorare i suoi impegni infrasettimanali, di carattere professionale e personale.

Tutte le lezioni, infatti, si svolgono nelle giornate del sabato e della domenica, al fine di permettere al discente di coniugare la sua esigenza di acquisire le competenze più richieste dalle aziende del mondo del lavoro di oggi a quella di formare adeguatamente la propria figura. L’applicazione della Formula Weekend riguarda la Modalità In Aula come quella Online, che condividono anche questo aspetto, oltre, ovviamente, al programma didattico.

Master Finanza e Controllo di Gestione Alma Laboris: attestati e titoli rilasciati

Al termine del percorso di Alta Formazione, Alma Laboris rilascia un complesso di attestati e titoli che certificano l’acquisizione delle competenze da parte del discente, e costituiscono strumento di valore nel mondo del lavoro di oggi.

Al termine delle attività d'aula del Master ai partecipanti in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione verrà rilasciato pertanto il diploma di Master di Alta Formazione Manageriale in Finanza e Controllo di Gestione, in cui sarà presente una indicazione della materia prescelta per l’elaborazione del Focus di Specializzazione.

Master Finanza e Controllo di Gestione, a chi è rivolto? Destinatari del Master

I destinatari del Master Finanza e Controllo di Gestione di Alma Laboris Business School comprendono un vasto novero di professionisti, e aspiranti tali, che vogliano acquisire una formazione di elevata caratura in un settore tanto complesso quanto affascinante. Alma Laboris, con questo percorso di Alta Formazione, si rivolge a chi già ricopre dei ruoli aziendali; ai neolaureati nelle discipline economiche e finanziarie; ai professionisti già specializzati in ruoli specifici.

Migliore Master Finanza e Controllo di Gestione, destinatari del percorso di Alma Laboris

Uno degli ideali destinatari del Master di Alma Laboris è il professionista che desidera migliorare il suo bagaglio di conoscenze e competenze per eccellere nella quotidianità professionale che affronta nell’ambito del suo lavoro. L’obiettivo, per queste risorse, è quello di consentire alla propria azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, perseguendo il valore dell’efficienza, in ogni processo aziendale.

Inoltre, un professionista già affermato nel proprio settore di riferimento, potrebbe conoscere, mediante la frequentazione del Master, i risvolti di carattere economico, finanziario e organizzativo, peculiari delle aziende presso cui presta la sua attività, al fine di colmare le proprie lacune, e di formare un profilo di successo.

Infine, i neolaureati. Chi ha conseguito un titolo di studio in economia, ma anche nelle lauree equipollenti a questo percorso accademico, è senza dubbio tra i destinatari ideali del Master, per formazione di base e per caratteristiche professionali. Una condizione, questa, che non preclude certamente la partecipazione al percorso a chi ha frequentato altre classi di laurea; tuttavia, in questo caso ci sarà una precedente valutazione del curriculum vitae della risorsa, e delle motivazioni che ha nella partecipazione al Master.

Il Placement Gratuito per massimizzare la spendibilità

“Il Servizio Placement di Alma Laboris è il vero fiore all’occhiello della Business School”. Ad affermarlo – e lo diciamo con particolare orgoglio, sono i Partecipanti delle passate edizioni dei percorsi di Alta Formazione, la cui carriera ha tratto beneficio, in vari modi, dalla fruizione di questo percorso di massimizzazione della spendibilità occupazionale del profilo del discente e di valorizzazione delle sue competenze.

Abbiamo già accennato, in precedenza, al fondamentale contributo che gli esperti del Cooming Job hanno dato alla costruzione del Master in Finanza e Controllo di Gestione presente nella nostra attuale offerta formativa. Questi professionisti dalla comprovata esperienza nel settore delle risorse umane, sono in costante contatto con le aziende per realizzare gli obiettivi dei discenti e massimizzare la loro spendibilità nel mondo del lavoro.

Una complessa attività, quella di placement, di stampo individuale, modulata e personalizzata in base alla specifica formazione del discente, al suo profilo professionale, alle peculiari esigenze che presenta quest’ultimo.

Tutti i vantaggi del Placement gratuito per trovare lavoro e fare carriera

Nel dettaglio esaminiamo l’importanza del Servizio Placement gratuito di Alma Laboris per trovare lavoro e fare carriera: la massimizzazione della spendibilità del profilo del Partecipante è garantita da una serie di attività di tipo individuale, tra cui la promozione funzionale dei profili alle Aziende Partner, le attività di career coaching individuale, e l’accesso all’esclusivo portale Network.

La prima delle fasi elencate, ovvero quella della segnalazione funzionale dei profili alle Aziende, permette alle aziende di vagliare le opportunità di ingresso dei discenti, attraverso forme contrattuali più tradizionali come forme alternative di inserimento, per massimizzare realmente la spendibilità occupazionale dei profili. A questa affianchiamo quella del career coaching individuale, ovvero l’elaborazione e la rielaborazione di strumenti di spendibilità e di presentazione come il curriculum vitae e la cover letter. L’obiettivo finale è quello di creare un target di aziende alle quali presentare il profilo del Partecipante.










Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.