Corso Public Speaking: quale frequentare online per fare carriera

Corso Public Speaking: quale frequentare online per fare carriera

Che si tratti di una riunione di gruppo o di una presentazione davanti a un pubblico, di tanto in tanto tutti, almeno una volta, siamo chiamati a parlare pubblicamente.

Un’attività, questa, non propriamente congeniale a tutti: c’è chi prova imbarazzo, chi preferisce conferire in privato, chi invece ha paura di fare brutta impressione. Ma con un'accurata preparazione e la dovuta pratica, è possibile superare questo ostacolo e migliorare in questo ambito. Frequentare un corso in public speaking è una buona mossa per formarsi in tal senso. Vediamo insieme quale scegliere.

Qual è il miglior Corso in Public Speaking

Confucio, uno dei tanti studiosi associati al public speaking, una volta disse che se un discorso fosse considerato un buon discorso, avrebbe avuto un impatto sulla vita delle persone, indipendentemente dal fatto che lo ascoltassero direttamente o meno. È per questo che saper parlare in pubblico è importante per molti scopi diversi. Ma se ciò è assodato, non è altrettanto chiaro come fare a migliorarsi su questo punto.

Che cos’è il public speaking, e perché è importante

Con l’espressione public speaking intendiamo tutte le attività che contemplano l’atto di faccia a faccia a un pubblico dal vivo, formalmente o informalmente. Parlare in pubblico rappresenta una soft skill che richiede eccellenti capacità comunicative, entusiasmo e capacità di interagire con un pubblico. Che quest’ultimo sia numeroso o ristretto, non è fondamentale saperlo; è piuttosto importante sapere come rapportarsi con l’uditorio, dal tono della voce alla gestualità, fino al modo di gestire lo spazio che ci circonda, e alle espressioni facciali che assumiamo.

L'arte del public speaking è importante non solo nella presentazione di discorsi pubblici, ma anche in presentazioni professionali, eventi di formazione e discorsi motivazionali. Consulenti, professionisti del mondo della formazione, dirigenti, tutti hanno una ragione per esercitarla in un determinato momento della loro vita o della loro carriera.

Quale percorso scegliere per padroneggiare questo argomento

Un ambito fortemente dinamico come il public speaking non può che essere affrontato con un approccio prettamente pratico, in cui il professionista apprende più che le nozioni necessarie, le competenze pratiche che servono per padroneggiare la materia.

Consideriamo innanzitutto la specifica natura della comunicazione in pubblico, che richiede una preparazione di elevata caratura immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Un suggerimento molto utile è pertanto quello di preferire percorsi dal carattere Executive, particolarmente indicati per questo genere di professionisti.

Le caratteristiche del percorso di Alma Laboris

Il Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alma Laboris Business School contempla all’interno di un programma didattico dal taglio pratico e operativo la tematica del public speaking. Un argomento trattato con un approccio Executive come del resto tutte le altre. Un percorso curato da professionisti dalla comprovata esperienza nel settore, specializzati per formare figure come quella dell’esperto in questa materia tanto dinamica.

Il Master di Alma Laboris si svolge in modalità In Aula come in modalità Online. Le lezioni del percorso, per quanto riguarda la fruizione delle lezioni in live streaming, si svolgono mediante la piattaforma di videoconferencing della Business School. Uno strumento all’avanguardia, che consente a tutti di raggiungere il percorso di Alta Formazione, indipendentemente dalla loro posizione geografica, e che permette ai discenti di prendere parte attiva alle lezioni grazie a strumenti pensati per l’interattività.

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Scarica
La Brochure

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse dal Master Comunicazione

Opportunità

Press Area