Difesa dei consumatori, a chi rivolgersi e come formarsi sull’argomento

Difesa dei consumatori

È un termine ombrello, che copre un gruppo di leggi e organizzazioni che tutelano i diritti dei consumatori e promuovono il libero flusso di informazioni accurate sul mercato.

Stiamo parlando della difesa dei consumatori, una disciplina relativamente giovane, che sta acquisendo una rilevanza sempre più elevata nel contesto in cui siamo immersi. Si tratta della pratica di tutela degli acquirenti di beni e servizi, e del pubblico, contro le pratiche sleali sul mercato, la pubblicità ingannevole, e tante altre storture tipiche di alcune (troppe) aziende di oggi. Perché servirsi di professionisti della materia, nella difesa dei consumatori?

La storia di questa disciplina nel tempo e le sue origini

Come detto, una disciplina giovane, ma che ha radici che affondano a centinaia di anni fa. Fino al XIX secolo, la maggior parte della popolazione, nel mondo, destinava le proprie risorse quasi esclusivamente a generi di prima necessità, con una scarsa (o nulla) attenzione a parametri come la qualità di beni e servizi.

Con il raggiungimento di un benessere più diffuso, si è affermata la figura del cittadino consumatore, cioè di un soggetto sociale che si fa portatore di bisogni e interessi che necessitano di una difesa in quanto acquista o utilizza beni materiali prodotti su larga scala. L’acquirente diventa dunque più maturo, con una diversa consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda, più attento a ciò che vuole.

A chi rivolgersi sull’argomento: perché scegliere professionisti nella difesa dei consumatori

La legge sulla protezione dei consumatori o diritto dei consumatori è considerata un'area del diritto che regola i rapporti di diritto privato tra i singoli consumatori e le imprese che vendono tali beni e servizi. Già con questo assunto possiamo ragionevolmente considerare come scegliere professionisti nella difesa dei consumatori è praticamente indispensabile per districarsi in questo panorama e per avere un servizio di qualità.

Tutelare i propri interessi passa attraverso figure professionali ben definite, innovative, ricoperte da esperti che abbiano alle proprie spalle una formazione di elevata caratura. Conoscere la normativa in vigore, le pratiche del diritto del consumatore, tutto quanto concerne la difesa degli interessi dell’acquirente, è un processo piuttosto laborioso, che richiede grande preparazione.

Master in Difesa dei Consumatori, quale percorso frequentare

Scegliere di frequentare un percorso di alta formazione significa apprendere le skill più richieste in questa fattispecie e massimizzare la propria spendibilità occupazionale. La complessità marcata del settore, la competitività nei confronti delle altre risorse e le ambizioni di sviluppo di carriera rendono la tutela del consumatore un ambiente in cui essere formati non è solo un plus, ma un requisito indispensabile. Magari, con un percorso come quello in Tutela del Consumatore di Alma Laboris Business School, un Master in Difesa dei Consumatori ideale per la crescita del discente.

Il Master in Tutela del Consumatore di Alma Laboris Business School, percorso innovativo disponibile in Modalità In Aula e in Modalità Online, è un’opzione sicuramente valida grazie alla sua caratterizzazione pratica e al Servizio Placement gratuito. Quest’ultima è un’attività di supporto allo sviluppo professionale dal taglio sartoriale, personalizzata per il singolo discente, a seconda delle peculiari esigenze del suo profilo.

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area