Avvocato del consumatore, cosa fa e come formarsi nella tutela dell’utente: compenso e formazione

Avvocato del consumatore, cosa fa

Il diritto del consumatore è una particolare branca del diritto che concerne le leggi a tutela degli utenti finali di beni e servizi, ovvero coloro i quali, di fatto, ne beneficiano, utilizzandoli in diverse forme e modalità. Una materia, questa, ricca di aspetti particolari, di nozioni interessanti da conoscere, e di opportunità professionali per i suoi attori. Scegliere di intraprendere la carriera di avvocato del consumatore presuppone la conoscenza della normativa vigente sulla disciplina, nonché di tutte le pratiche che concernono questa particolare professione.

Ma cosa fa questo professionista? Ecco quali mansioni svolge, quale compenso percepisce e che tipo di formazione si addice alla sua preparazione.

Cosa fa questo professionista: le mansioni che svolge nella sua attività

Un esperto in tutela del consumatore, un professionista che si occupa, generalmente, di tutelare gli interessi dei consumatori davanti alla legge. Potrebbe essere questa una definizione efficace delle mansioni dell’avvocato del consumatore, un complesso di attività che ben spiegano cosa fa questo professionista nella sua attività quotidiana.

Possiamo affermare come si tratti di una professione innovativa, per certi versi anche molto giovane: l’attenzione verso la tutela del consumatore, infatti, da parte dell’opinione pubblica, ma soprattutto del mondo del lavoro, è cosa abbastanza recente.

Uno studio legale composto da avvocati del consumatore si occupa di tutte quelle problematiche in cui l’utente si trova ad essere vittima di una ingiustizia a causa della sua posizione di debolezza contrattuale. La difesa del consumatore, vittima di soprusi da parte delle aziende, avviene attraverso la gestione, da parte di questo professionista, delle controversie legali, dinanzi alle competenti autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Commissione Tributaria).

Quale compenso percepisce un avvocato del consumatore: le sentenze

Le possibilità di carriera per un avvocato del consumatore sono davvero ampie. Si tratta di un professionista, questo, le cui prospettive occupazionali sembrano essere sempre più rosee con il passare degli anni.

Sono tante, infatti, le persone che scelgono di rivolgersi a lui per avere un proprio rappresentante qualificato e preparato per gestire tutto quanto riguarda le loro controversie. In questo senso, questo professionista si rivela prezioso allo scopo di identificare, raccogliere ed aggiornare la frammentata normativa a tutela del consumatore in modo da ottenerne un riassetto normativo che fosse rispondente ai dettami del diritto comunitario.

La sentenza delle Sezioni Unite 4247/2020, ultima di una serie di importanti pronunce in materia, ha stabilito che è opportuno distinguere innanzitutto a seconda che il compenso si riferisca ad attività giudiziale o stragiudiziale, e tenere conto delle diverse soluzioni proposte a seconda che si parli di azione tesa all’accertamento positivo del credito da parte dell’avvocato/creditore o al contrario di azione di accertamento negativo introdotta dal cliente.

Master in tutela del consumatore: la formazione adatta

La formazione tipica di un avvocato ‘tradizionale’, molto spesso, non è sufficiente a dare al professionista tutte le nozioni e le competenze di cui ha bisogno per diventare avvocato del consumatore. Questo perché l’impianto del corso di laurea in giurisprudenza si rivela molto spesso troppo improntato su un’impostazione teorica, poco utile per seguire questo percorso professionale.

Servirsi di professionisti che abbiano frequentato un Corso Executive è indispensabile, e a fornire gli strumenti adatti a inserirsi in maniera veloce ed efficace nel mondo del lavoro e a raggiungere una riqualificazione professionale, ci pensa un Master per Avvocato del Consumatore con Servizio Placement gratuito come quello di Alma Laboris.

Percorso dalla spiccata caratterizzazione Executive, diventa una delle scelte più azzeccate per la carriera del legale in erba, per il manager affermato che voglia dare un taglio diverso alla sua formazione di stampo giuridico, per il professionista che voglia ampliare il proprio background di conoscenze. Una soluzione ideale per raggiungere i propri obiettivi professionali, realizzare le proprie aspettative, per varie ragioni.

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area