I Docenti
L’intera Faculty è selezionata proprio per illustrare ai Partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.
La Faculty del Master è composta, tra gli altri, da:

Dr.ssa ENRICA BARALDI: Medical Advisor in Chiesi Farmaceutici S.p.A.
Laureata in Chimica Indirizzo Organico nel 1997, si forma nella ricerca scientifica prima in ambito accademico, attraverso il dottorato di ricerca, e poi come Project Manager R&D in ambito industriale su progetti finanziati da fondi europei arrivando come inventore a due brevetti industriali e gestendo la complessità di progetti di ricerca che coinvolgono accademia e industria. Dal 2005 si appassiona al ruolo della ricerca nella sua forma di divulgazione e comunicazione e si specializza in Giornalismo e Comunicazione Scientifica e successivamente sulla modalità di sintesi delle evidenze scientifiche sviluppata dalla Cochrane Collaboration. Dal 2009 racchiude tutte le specificità della sua poliedrica formazione nelle attività quotidiane del Medical Affairs per Chiesi Farmaceutici per l’area trapianti e l’area muscolo-scheletrica. Negli anni ha seguito diversi progetti di ricerca clinica in fase II, III e IV, studi osservazionali e farmacoeconomici e sviluppato progettualità innovative con la visione del ricercatore, l’organizzazione del Project Manager e l’approccio comunicativo del giornalista. Autore di diverse pubblicazioni e peer-reviewer per alcune riviste internazionali, e Socio della Società Italiana di Medicina Farmaceutica (SIMeF) e della Società Italiana Trapianti D’Organo (S.I.T.O.).

Medical Director at Daiichi-Sankyo Italia
Laurato all'Università "La Sapienza" - Doctor of Medicine (MD) ha ricoprto il ruolo di Medical Adviser presso Pfizer e Daiichi-Sankyo per poi successivamente diventare Medical Manager presso la Daiichi-Sankyo. Attualmente ricopre il ruolo di Medical Director presso Daiichi-Sankyo Italy.

Laureato all'Università di Tor Vergata come Residency program in Psychiatry e Doctor of Medicine (M.D.). Ha maturato le sue prime esperienze di consulete Psichiatra presso la Campus Biomedico di Roma e la Comunità Terapeutica Setteville. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei progetti riabilitiativi individuali e delle terapie farmacologiche per pazienti ambulatoriali e semiresidenziali presso L'Ospedale San Raffaele Milano per poi diventare Medical Manager presso Abbott.
Negli ultimi anni ha maturato la sua esprenzia ricoprendo i ruoli di di Medical Director, Head of New Pharma Products Clinical Research&Operations, Head of Clinical Research, Clinical Research Physician, R & D presso Angelini.




Over 25 years’ experience working with external opinion leaders, vendors, web managers, health economists, statisticians and internal stakeholders.
Both Italian and European experience on various therapeutic areas (psychiatry, endocrinology, diabetology, oncology, andrology, urology, neurology, gastroenterology, antimicrobials, cardiovascular, biometrics, health economics and patient-reported outcomes).




