MASTER DI ALTA FORMAZIONE - FULL TIME
NEWS MANAGEMENT:
Strumenti e Tecniche per il Giornalismo 4.0
Finalità e Obiettivi del Master

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a una rivoluzione nel mondo dell’informazione: La concezione tradizionale di giornalismo è stata messa in discussione da una nuova generazione di Professionisti/e, che hanno radicalmente cambiato la figura del giornalista.
L’era digitale e la diffusione dei social network hanno infatti portato alla creazione della figura del/la ‘NEWS MANAGER’: un/a operatore/trice dell’informazione a 360°, capace di muoversi in un contesto completamente diverso rispetto a quello che conoscevamo, e di rendere l'informazione più accessibile, ma anche più complessa e competitiva, grazie a una completa padronanza delle nuove tecnologie.
Il Master in “News Management: Strumenti e Tecniche per il Giornalismo 4.0” di Alma Laboris Business School è la risposta alla rivoluzione dell’informazione: un percorso che nasce dalla richiesta dei/le futuri/e Professionisti/e del giornalismo, nonché dei giornalisti e operatori dell’informazione che sentono l’esigenza di adeguare il proprio profilo alle richieste del mercato, di frequentare un Master capace di conferire tutti gli strumenti necessari per produrre notizie di qualità e padroneggiare ogni prodotto dell’informazione.
Il Percorso Formativo adotta un approccio pratico e operativo, che permette agli studenti di acquisire le competenze specifiche per creare e diffondere prodotti giornalistici multimediali e multicanale, utilizzando le piattaforme digitali e i social media come strumenti di diffusione e di engagement.
Il Master si compone di diversi moduli didattici, che coprono vari aspetti del News Management: dalla storia e la sociologia del giornalismo, alle tecniche di creazione e gestione dei prodotti giornalistici, alla diffusione attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali e digitali. Il Percorso offre agli studenti l'opportunità di approfondire la conoscenza del mondo dell'informazione e del news making, analizzando il ruolo dei vari protagonisti e il loro impatto sulla creazione della notizia.
Al termine del Master in “News Management: Strumenti e Tecniche per il Giornalismo 4.0”, il/la Professionista sarà in grado di ricoprire ognuna delle figure professionali del mondo dell’informazione attuale: un percorso, questo, che dimostra come il giornalismo possa essere ancora una professione di successo, in grado di raggiungere nuovi livelli di qualità e coinvolgimento, e di formare Professionisti/e pronti a competere con successo nel mondo dell'informazione digitale.
in Aula a Roma, Milano e online, in live D.V.T. (Digital Virtual Training)
Destinatari del Master
Il Master di Alta Formazione in “News Management: Strumenti e Tecniche per il Giornalismo 4.0” di Alma Laboris Business School, perfetta prosecuzione della formazione accademica e ideale viatico preliminare all’ingresso nel mondo del lavoro, ha l’obiettivo di preparare le risorse in uscita all’inserimento nel contesto occupazionale.
Pertanto, tra i/le destinatari/e del Master annoveriamo:
- Laureati/e in discipline letterarie, Scienze della Comunicazione, nonché altri percorsi afferenti al settore dell’informazione, che vogliano approfondire le tematiche inerenti al giornalismo e alla comunicazione, in funzione di una futura crescita professionale; che vogliono intraprendere un differente percorso di carriera, abbracciando la prospettiva di costruire un’evoluzione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione;
- Neolaureati/e e laureandi/e prossimi al conseguimento del titolo, con predisposizione per il giornalismo e passione per la comunicazione delle informazioni e il mondo dei social media, con esperienze in differenti ambiti nel mondo del lavoro;
- Laureati/e che vogliono intraprendere un differente percorso di carriera, abbracciando la prospettiva di costruire un’evoluzione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione.
Sbocchi Occupazionali
“News Management: Strumenti e Tecniche per il Giornalismo 4.0” di Alma Laboris Business School: la reale spendibilità di un percorso di Alta Formazione è, al riguardo, un valore aggiunto molto importante, che conferisce adeguata gratificazione all’investimento effettuato.
Il Master in “News Management: Strumenti e Tecniche per il Giornalismo 4.0” introduce il/la Discente ad un vasto novero di opportunità di inserimento nel contesto professionale: gli insegnamenti attraverso cui si articola il percorso, infatti, permettono al/la Partecipante di declinare, a seconda delle proprie attitudini e ambizioni, il proprio profilo in una o più figure professionali.
Tra queste si segnalano, per esempio, i seguenti sbocchi occupazionali:
#Redattore #Redattore editoriale #Autore televisivo #Autore radiofonico #Giornalista televisivo #Inviato/corrispondente #Giornalista d’inchiesta #Reporter #Addetto stampa #Web Writer #Web Content Manager #Content Creator #Giornalista d’inchiesta #Reporter #Addetto stampa #Web Writer #Web Content Manager #Content Creator





Un Master con Faculty di Eccellenza e Testimonial di spicco
La Faculty del Master in “News Management” di Alma Laboris Business School rappresenta una assoluta eccellenza nel panorama dell’Alta Formazione. Elemento fortemente distintivo del percorso è, infatti, la composizione del novero dei/lle Professionisti/e che fanno parte del gruppo scelto per le lezioni del Master: Giornalisti/e di rilievo nazionale e internazionale, importanti Firme della carta stampata, Protagonisti/e del mondo della Televisione e della Radio, Esperti/e del settore dell’informazione, Professionisti/e del settore della comunicazione, saranno i/le Protagonisti/e degli interventi formativi del Master. Professionisti/e dalla lunga esperienza negli ambiti sopra citati, che vivono il mondo del lavoro ogni giorno, e pertanto ne conoscono ogni sfaccettatura, e che hanno supportato Alma Laboris Business School nella modulazione di un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico, orientato al contesto professionale.
La Faculty del Master, tra gli/le altri/e, è composta da:
Organizzazione Didattica del Master Full-Time
Laboratorio Executive



ed Esercitazioni

Masterclass

e Special Guest

le Aziende

ed Esercitazioni
Tirocinio in Azienda

































































Project Work

Cerimonia Conclusiva
Dove si svolge il Master?
In Aula a Roma presso l'Academy

In Aula a Milano presso il polo Didattico

per la formazione, situata in Viale Monte Santo, a poche centinaia di metri dalla Stazione Centrale di Milano, adiacente alle fermate Repubblica e Sondrio.
Online in Live D.V.T. (Digital Virtual Training)

La LIVE D.V.T. (Digital Virtual Training) è un’innovativa modalità di fruizione online, parallela in tutto e per tutto all’esperienza formativa nell’Aula fisica, ideata per coloro che non possono svolgere in presenza il Master ma, pur seguendo da remoto e quindi online, desiderano essere parte attiva del Percorso Formativo utilizzando gli strumenti e le tecniche proposte nell’Aula in presenza. Cuore pulsante della LIVE D.V.T. è l’Aula Digitale, che permette al/la Discente di seguire da remoto le lezioni che si svolgono in contemporanea nell’aula fisica, interagendo nel gruppo di studio come se fosse in presenza nell’Academy.