MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN

GIORNALISMO, COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA

Tecniche e Strumenti per il moderno News Management

Finalità e Obiettivi del Master

Il dinamico contesto in cui siamo quotidianamente immersi ha profondamente mutato i processi e i meccanismi dell’informazione: il “news management”, la creazione di contenuti, la gestione dei canali di comunicazione, sono attività che, nel corso degli ultimi anni, hanno compiuto un’evoluzione decisiva verso un nuovo modo di fare giornalismo, di comunicare la notizia, di diffondere i contenuti. È in questo quadro tematico che si sviluppa il Master in “Giornalismo, Comunicazione e Social Media” di Alma Laboris Business School: un percorso di Alta Formazione che mira a fornire al/alla Discente tutte le conoscenze tecniche e le competenze operative per iniziare a costruire il proprio percorso di carriera nel settore dell’informazione e della comunicazione, anche social.

In Aula e Online, in Live D.V.T. (Digital Virtual Training)

Prenota un Colloquio Gratuito non Vincolante
AGEVOLAZIONI ENTRO NOVEMBRE 2022
button3_mgcsm.png
Image

Destinatari del Master

Il Master di Alta Formazione in “Giornalismo, Comunicazione e Social Media” di Alma Laboris Business School, perfetta prosecuzione della formazione accademica e ideale viatico preliminare all’ingresso nel mondo del lavoro, ha l’obiettivo di preparare le risorse in uscita all’inserimento nel contesto occupazionale.

Pertanto, tra i/le destinatari/e del Master annoveriamo:

  • Laureati/e in discipline letterarie, Scienze della Comunicazione, nonché altri percorsi afferenti al settore dell’informazione, che vogliano approfondire le tematiche inerenti al giornalismo e alla comunicazione, in funzione di una futura crescita professionale;
  • Neolaureati/e e laureandi/e prossimi al conseguimento del titolo, con predisposizione per il giornalismo e passione per la comunicazione delle informazioni e il mondo dei social media, con esperienze in differenti ambiti nel mondo del lavoro;
  • Laureati/e che vogliono intraprendere un differente percorso di carriera, abbracciando la prospettiva di costruire un’evoluzione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione;

Sbocchi Occupazionali

Sono tanti gli sbocchi occupazionali a cui è finalizzato il Master di Alta Formazione in “Giornalismo, Comunicazione e Social Media” di Alma Laboris Business School: la reale spendibilità di un percorso di Alta Formazione è, al riguardo, un valore aggiunto molto importante, che conferisce adeguata gratificazione all’investimento effettuato.

Il Master in “Giornalismo, Comunicazione e Social Media” introduce il/la Discente ad un vasto novero di opportunità di inserimento nel contesto professionale: gli insegnamenti attraverso cui si articola il percorso, infatti, permettono al/la Partecipante di declinare, a seconda delle proprie attitudini e ambizioni, il proprio profilo in una o più figure professionali.

Tra queste si segnalano, per esempio, i seguenti sbocchi occupazionali:

#Redattore #Redattore editoriale #Grafico di testata #Correttore di bozze #Autore televisivo #Autore radiofonico #Giornalista Televisivo #Inviato/corrispondente #Addetto stampa #Portavoce #Copywriter #Content Manager #Content creator #Social Media Manager #Seo specialist #Community manager #Reputation manager #Digital PR
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Prenota un Colloquio Gratuito non Vincolante
AGEVOLAZIONI ENTRO NOVEMBRE 2022
button3_mgcsm.png
Image

Un Master con Faculty di Eccellenza e Testimonial di spicco

La Faculty del Master in “Giornalismo, Comunicazione e Social Media” di Alma Laboris Business School rappresenta una assoluta eccellenza nel panorama dell’Alta Formazione. Elemento fortemente distintivo del percorso è, infatti, la composizione del novero dei/lle Professionisti/e che fanno parte del gruppo scelto per le lezioni del Master: Giornalisti/e di rilievo nazionale e internazionale, importanti Firme della carta stampata, Protagonisti/e del mondo della Televisione e della Radio, Esperti/e del settore dell’informazione, Professionisti/e del settore della comunicazione, saranno i/le Protagonisti/e degli interventi formativi del Master. Professionisti/e dalla lunga esperienza negli ambiti sopra citati, che vivono il mondo del lavoro ogni giorno, e pertanto ne conoscono ogni sfaccettatura, e che hanno supportato Alma Laboris Business School nella modulazione di un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico, orientato al contesto professionale.

La Faculty del Master, tra gli/le altri/e, è composta da:

TOMMASO POLIDORO
TOMMASO POLIDORO
Consigliere Nazionale della F.N.S.I. (Federazione Nazionale Stampa Italiana)
FABIO ANGELICCHIO
FABIO ANGELICCHIO
Giornalista, Inviato e Conduttore Tg La7
ALFREDO MACCHI
ALFREDO MACCHI
Vice Caporedattore Esteri e Inviato Mediaset
NICOLA PERRONE
NICOLA PERRONE
Direttore dell'Agenzia di Stampa Dire
GIANLUCA CERASOLA
GIANLUCA CERASOLA
Giornalista, Manager Cinema/tv e Comunicazione. Producer, Ceo presso Morol srl
DOMITILLA SAVIGNONI
DOMITILLA SAVIGNONI
Vice Caporedattore Tg5, Inviata e Conduttrice
GIAMPIERO MARRAZZO
GIAMPIERO MARRAZZO
Giornalista e Conduttore su RAI3 de “Il Posto Giusto”
DANIELE ROTONDO
DANIELE ROTONDO
Inviato e Conduttore Tg2
BALDO MEO
BALDO MEO
Direttore del Servizio Relazioni Esterne e Media del Garante per la Protezione dei Dati Personali
DAVID PARENZO
DAVID PARENZO
Giornalista, Conduttore radiofonico, Conduttore televisivo e Saggista
LUCA RIGONI
LUCA RIGONI
Caporedattore Esteri Mediaset e Conduttore TG4
Laura Silvia Battaglia
Laura Silvia Battaglia
Reporter Specializzata in Aree di Crisi e Conflitti, Conduttrice e Autrice Rai Radio 3
MASSIMILIANO PANARARI
MASSIMILIANO PANARARI
Professore di Sociologia della Comunicazione
GIOVANNI<br>DE NEGRI
GIOVANNI
DE NEGRI
Direttore Eurocomunicazione
MANUELA MORENO
MANUELA MORENO
Giornalista,
Conduttrice TG2 Post
FLAVIA FRATELLO
FLAVIA FRATELLO
Caposervizio a La 7,
Conduttrice di "Omnibus"
STEFANO POLLI
STEFANO POLLI
Vice Direttore Agenzia ANSA
VALDO GAMBERUTTI
VALDO GAMBERUTTI
Autore, Sceneggiatore, firma di reality e talent show di successo (X Factor e Italia's Got Talent, etc.)
Prenota un Colloquio Gratuito non Vincolante
AGEVOLAZIONI ENTRO NOVEMBRE 2022
button3_mgcsm.png
Image

Organizzazione Didattica del Master Full-Time

Laboratorio Executive

Cruciale, in questa fase, è il Laboratorio Executive, in cui verranno esaminati le tematiche ed i processi che formano i/le Professionisti/e del futuro: oltre 50 Lezioni di taglio pratico/operativo, Case Study, Focus Masterclass, Testimonianze, Placement’s Assessment e ed incontri con le Aziende;
Image
Image
Image
Case Study
ed Esercitazioni
Image
Focus
Masterclass
Image
Testimonianze
e Special Guest
Image
Incontri con
le Aziende
Image
Case Study
ed Esercitazioni

Tirocinio in Azienda

La durata del Tirocinio, che (compatibilmente con la disponibilita’ delle Aziende e previo superamento di un iter di selezione) si svolgerà presso: Testate Giornalistiche (Quotidiani, Periodici, Online), Emittenti Radio-Televisive, Agenzie di Stampa e Televisive, Uffici Stampa, Agenzie di Comunicazione, etc, è quantificata in almeno 4 mesi, per un totale di almeno 640 ore complessive, a partire da Maggio 2023.
Image
Image
+ 80% DI CASI DI SUCCESSO
Partecipanti che, grazie al Cooming Job, hanno ottenuto un upgrade in termini di retribuzione e/o di Sviluppo di Carriera;
Image
+ 1000 AZIENDE PARTNER
tra realtà italiane e internazionali, piccole, medie e grandi imprese, che fanno parte del Network;
Image
+ 90% DI PARTECIPANTI
per cui il Servizio Placement ha organizzato almeno due colloqui di lavoro con le Aziende del Network.
Alcune delle Aziende Partner del Network
1.jpg
2.jpg
5-1.jpg
4.jpg
81.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
3-1.jpg
6b.jpg
12.jpg
29.jpg
314.jpg
33.jpg
35.jpg
14.jpg
26.jpg
320.jpg
40.jpg
38.jpg
37.jpg
406.jpg
44.jpg
45.jpg
48.jpg
50.jpg
65.jpg
67.jpg
72.jpg
349.jpg
350.jpg
361.jpg
47.jpg
91.jpg
1.jpg
7.jpg
10.jpg
8.jpg
3-1.jpg
81.jpg
5-1.jpg
6.jpg
4.jpg
9.jpg
2.jpg
6b.jpg
35.jpg
40.jpg
12.jpg
14.jpg
38.jpg
29.jpg
37.jpg
26.jpg
314.jpg
33.jpg
320.jpg
406.jpg
Image

Project Work

Il Project Work prevede la realizzazione di un elaborato per una durata di almeno 160 ore, da progettare e sviluppare in autonomia, per la verifica di quanto acquisito nel Master di Alta Formazione e dell'esperienza professionale acquisita in Azienda, nel corso del Tirocinio.
Image

Cerimonia Conclusiva

La Cerimonia di Chiusura, prevista per il 28 Settembre 2023, è uno dei momenti più importanti. Alla presenza di una Commissione di Docenti, il Comitato Scientifico inviterà i/le Discenti a esporre il Project Work. Momento culmine, la Proclamazione dei/le Discenti, e la consegna del Diploma di Master.

Dove si svolge il Master?

IN AULA (A ROMA) E ONLINE (IN LIVE D.V.T. - DIGITAL VIRTUAL TRAINING)

In Aula a Roma presso l'Academy

Image
L’Academy di Alma Laboris Business School è ubicata nel cuore di Roma, in Piazza delle Cinque Scole, che sorge al centro dello storico Quartiere Ebraico, delimitato dal Tevere da una parte e da Piazza Venezia dall’altra.

All’ultimo piano del Palazzo Cenci Bolognetti (risalente al 1700 circa) una superba veduta della Città Eterna, impareggiabile riferimento culturale per tutto il mondo, fa da sfondo alle Attività Formative, coniugando tradizione e strumenti all’avanguardia.
La Academy è il centro delle attività di Alma Laboris Business School. All'interno della Struttura, infatti, sono presenti aree dedicate al co-working, aule studio, spazi comuni per lo scambio di conoscenza.

La Academy ospita regolarmente incontri, riunioni, convention ed eventi correlati al contesto dell'Alta Formazione e al mondo del lavoro di oggi. Uno spazio aperto al vissuto giornaliero di Alma Laboris e il vero cuore della Business School.

Online in Live D.V.T. (Digital Virtual Training)

Image

la LIVE D.V.T. (Digital Virtual Training) è un’innovativa modalità di fruizione online, parallela in tutto e per tutto all’esperienza formativa nell’Aula fisica, ideata per coloro che non possono svolgere in presenza il Master ma, pur seguendo da remoto e quindi online, desiderano essere parte attiva del Percorso Formativo utilizzando gli strumenti e le tecniche proposte nell’Aula in presenza.

Cuore pulsante della LIVE D.V.T. è l’Aula Digitale, che permette al/la Discente di seguire da remoto le lezioni che si svolgono in contemporanea nell’aula fisica, interagendo nel gruppo di studio come se fosse in presenza nell’Academy. All’interno dell’Aula Digitale è installata una vera e propria regia con software dedicati (che garantiscono visuali e inquadrature differenti rispetto a quanto accade nel tradizionale Live Streaming, per una fruizione immersiva) con la supervisione di un Tutor, che svolge il ruolo di coordinatore tecnico delle attività, per creare le condizioni che annullano le distanze e portano il/la Partecipante a vivere una nuova modalità di interazione, come fosse in presenza.

Prenota un Colloquio Gratuito non Vincolante
AGEVOLAZIONI ENTRO NOVEMBRE 2022
button3_mgcsm.png
Image
Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.