Scrivere, senza scrivere: Alma Laboris e il corso dedicato all’autore televisivo

Corso Autore Televisivo

La televisione è un mondo patinato in cui spesso, ad apparire, sono giornalisti, presentatori tv, e altre figure che giocano l’importante ruolo di frontmen e frontwomen.

Ma la realizzazione di un prodotto televisivo, prima di giungere al telespettatore, passa attraverso menti eclettiche, sfuggenti, fluide, a cui sono demandate funzioni chiave, come la creazione di format, la scelta dei cameramen, degli ospiti in studio, dei presentatori stessi. Stiamo parlando dell’autore televisivo, un lavoro di cui conosciamo forse troppo poco, ma che permette all’intero prodotto televisivo di reggersi e di trovare la sua realizzazione.

Venerdì 6 maggio dalle ore 9, presso la Academy di Alma Laboris Business School si terrà il corso organizzato da Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale FNSI dal titolo “Fare tv nell’era dell’eccesso: elogio dell’autore televisivo “Paradossi di un mestiere sconosciuto””. “Cosa fa, nel concreto un autore televisivo?” è la domanda al centro del dibattito, a cui prenderanno parte importanti firme della televisione italiana.

L'evento verrà introdotto dai saluti del segretario di Associazione Stampa Romana Lazzaro Pappagallo. Presenti il caustico David Parenzo, autore e conduttore televisivo e radiofonico protagonista di format di grande successo. Lo scrittore e autore di format televisivi Valdo Gamberutti, l’autore Rai e giornalista di “Repubblica” Vladimiro Polchi, la conduttrice e autrice televisiva Greta Mauro, l’autore e supervisore di programmi di informazione ed intrattenimento Alessandro Garramone. Tommaso Polidoro modererà il dibattito.

Si partirà dalla natura del mestiere dell’autore televisivo, che scrive senza scrivere: lo fa con immagini, con i casting, con competenze molto diverse, dando vita a una figura ibrida, dalle grandi potenzialità espressive, che basa il suo lavoro su guizzi d’immediatezza e complesse mediazioni.

La partecipazione al corso è gratuita e dà accesso, ai giornalisti iscritti all’Ordine, al conseguimento di 5 Crediti Formativi. Chi è interessato a partecipare potrà effettuare l’iscrizione sulla piattaforma formazionegiornalisti.it

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.