Alma Laboris Business School - Copasir, il settore energetico è esposto a minacce

Copasir, il settore energetico è esposto a minacce

settore energetico

Secondo la relazione annuale del Copasir, il settore energetico è esposto a minacce preoccupanti ed è per questo di primaria importanza redigere un piano nazionale di sicurezza energetica.

A causa della dispersione delle fonti di produzione e dei costi, ormai perennemente in aumento, l’intero settore energetico registra un elevato livello di vulnerabilità.

La sommatoria di questi fattori si ripercuote inevitabilmente sul grado di sicurezza energetica, quale fattore da conseguire per ridurre la tradizionale forma di dipendenza del nostro Paese. Il Comitato ha redatto un piano nazionale di sicurezza energetica, al fine di attuare le giuste strategie che l’Italia dovrà applicare in questo settore per i prossimi anni. Vediamolo nel dettaglio.

Copasir, il piano nazionale che spinge sul rafforzamento del settore

Tra gli obiettivi e le finalità del piano vi è quella di dotare la produzione energetica delle tecnologie più avanzate per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile, nonché rafforzare le filiere nazionali di industria e ricerca, in collaborazione con i principali partners europei ed occidentali, tenendo conto della collocazione geopolitica italiana.

Il Copasir spinge sul rafforzamento del settore, fondamentale per l’economia dell’industria italiana: attraverso questo piano la nostra nazionale non sarebbe più obbligata a sottostare alla dipendenza dei Paesi esteri e raggiungendo una posizione autonoma accrescerebbe anche la sua sicurezza e stabilità rispetto alle oscillazioni continue, che investono e colpiscono gli scenari geopolitici internazionali.

Il Copasir inoltre, rileva che la transizione energetica si stia in realtà rivelando un’opportunità per rivoluzionare l’intero settore: non resta che accogliere la sfida e riprogettare le proprie strategie, cercando di dare maggior peso e maggior valore al digitale e ai componenti immateriali, innovazioni che si prestano ad essere preziosi alleati in questo nuovo scenario che è diventato il mondo energetico.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA