la Brochure


Obiettivi del Corso
di Alta Specializzazione
Da pochi giorni è in vigore la nuova versione della Norma ISO 14001:2026.
Dalla prima analisi emerge che nella nuova Norma si pone in essere un rafforzamento mirato dei requisiti esistenti, focalizzato su tematiche ambientali globali emergenti.
La nuova ISO 14001:2026 spingerà l'organizzazione verso una sostenibilità più strategica, trasparente ed integrata, rendendo espliciti i collegamenti tra la gestione ambientale e le grandi sfide globali, e rafforzando la necessità di controllo sulla propria filiera produttiva.
Il Percorso Formativo ha l’obiettivo di formare e aggiornare Professionisti/e già in possesso della qualifica di Lead Auditor Ambientale, che desiderano adeguare e aggiornare il proprio bagaglio tecnico con la conoscenza strutturata della nuova Norma, conseguendone il relativo Attestato qualificato.
La piattaforma offre un'esperienza personalizzata, consentendo ai partecipanti di interagire con i docenti tramite domande, presentare lavori individuali e di gruppo, partecipare ad attività di team working in meeting room dedicate e comunicare direttamente via chat con docenti e altri partecipanti.
L'accesso alla piattaforma Alma Laboris è semplice e sicuro, tramite un link inviato via mail al partecipante.
Destinatari del Corso
di Alta Specializzazione
Diplomati, Laureati, Professionisti che intendono intraprendere la professione di Auditor / Lead Auditor e/o Consulente e Progettista dei Sistemi di Gestione Ambientale per conto di Organismi di Certificazione Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione;
Dirigenti, Responsabili di Sistemi di Gestione Ambientale e tutte le Figure Professionali coinvolte nella progettazione, implementazione e verifica di SGA, che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze;
Organizzazioni pubbliche e private che intendono qualificare sia i propri Auditor Interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori;


Programma Didattico
del Corso di Alta Specializzazione
Corso di Aggiornamento 8 Ore per chi è già Auditor/ Lead Auditor Sistemi di Gestione Ambientale
(IN FASE DI QUALIFICA AICQ SICEV) – 8 ORE
CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE
Comprendere l'organizzazione e il suo contesto
Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione ambientale
Sistema di gestione ambientale
LEADERSHIP
Leadership e impegno
Politica ambientale
Ruoli, responsabilità e autorità
PIANIFICAZIONE
Azioni per affrontare rischi e opportunità
- Generalità
- Aspetti ambientali
- Obblighi di compliance
- Rischi e opportunità
- Attività di pianificazione
- Obiettivi ambientali e pianificazione per il loro raggiungimento
- Obiettivi ambientali
- Attività di pianificazione per raggiungere gli obiettivi ambientali
Azioni per affrontare rischi e opportunità
SUPPORTO
Risorse
Competenze
Consapevolezza
Comunicazione
- Generalità
- Comunicazione interna
- Comunicazione esterna
Informazioni documentate
- Generalità
- Creazione e aggiornamento delle informazioni documentate
- Controllo delle informazioni documentate
ATTIVITÀ OPERATIVE
Pianificazione e controllo operativi
Preparazione e risposta alle emergenze
VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
- Generalità
- Valutazione della compliance
Audit Interno
- Generalità
- Programma di audit interno
Riesame di direzione
- Generalità
- Input al riesame di direzione
- Risultati del riesame di direzione
MIGLIORAMENTO
Miglioramento continuo
Non conformità e azioni correttive


Titolo Rilasciato
All’esito della partecipazione al corso per Auditor/Lead Auditor Ambientale
8 Ore verrà rilasciato l’attestato di:
AGGIORNAMENTO ALLA ISO 14001:2026
PER AUDITOR/LEAD AUDITOR (8 ORE)*
*IN FASE DI QUALIFICA AICQ SICEV




