Il riscaldamento globale nell’Artico accelera il superamento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi

riscaldamento globale

Uno studio recente condotto dalla University College London (UCL) e pubblicato su "Earth System Dynamics" rivela che l'accelerazione del riscaldamento globale nell'Artico potrebbe farci superare gli obiettivi dell'Accordo di Parigi ben prima del previsto.

Secondo la ricerca, l'Artico si sta riscaldando quattro volte più velocemente della media globale, un fenomeno che non è limitato solo alla regione artica, ma ha impatti globali significativi.

I ricercatori hanno utilizzato un modello climatico che esclude l'amplificazione artica, un meccanismo di feedback positivo che accelera il riscaldamento nell'Artico. Confrontando i risultati di questo modello con i trend di riscaldamento globale osservati, si evidenzia che le soglie di 1,5 e 2 gradi Celsius stabilite dall'Accordo di Parigi potrebbero essere superate rispettivamente 5 e 8 anni prima del previsto. In uno scenario senza amplificazione artica, queste soglie sarebbero state raggiunte nel 2036 e nel 2060, mentre secondo i trend attuali si prevede che ciò avvenga rispettivamente nel 2031 e nel 2051.

Il coautore dello studio, Robbie Mallett, sottolinea l'importanza di considerare gli effetti del cambiamento climatico nell'Artico nelle politiche globali. Sebbene la maggior parte della regione artica si trovi al di fuori dei confini nazionali, il suo riscaldamento ha ripercussioni mondiali. Inoltre, gli impatti del riscaldamento globale sono particolarmente gravi nell'Artico stesso, dove un aumento di 2 gradi Celsius a livello globale può tradursi in un incremento di 4 gradi nella temperatura media, e fino a 7 gradi in inverno.

Questo studio mette in evidenza la necessità di azioni immediate per mitigare gli effetti del riscaldamento globale e sottolinea l'urgenza di concentrare l'attenzione sulla crisi climatica in atto nell'Artico.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA