Alma Laboris Business School - Smart Grid: cos’è e come funziona questo sistema di reti elettriche

Smart Grid: cos’è e come funziona questo sistema di reti elettriche

Smart Grid

Con il termine “Smart Grid” si intende un insieme di reti elettriche intelligenti che, grazie a un continuo scambio di informazioni, permette di gestire e monitorare la distribuzione di energia elettrica da tutte le fonti di produzione utilizzate.

Scopriamo insieme come questo sistema può contribuire a consumi più consapevoli e mirati: prosegui la lettura se vuoi saperne di più!

Un po’ di storia

Il concetto di Smart Grid nasce in Europa nel 2006 dalla European Technology Platform (ETP) ovvero la piattaforma tecnologica europea per la Smart Grid.

Il progetto iniziale prevedeva la creazione di una rete elettrica in grado di integrare in modo intelligente tutti gli utenti collegati, al fine di fornire energia in modo economico, sostenibile e sicuro.

Le Smart Grid nascono in sostegno della transizione energetica in Europa: per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare l’innalzamento delle temperature è necessario accelerare rapidamente la produzione energetica da fonti rinnovabili ed è fondamentale rivoluzionare soprattutto visioni e comportamenti, incentivando concetti come sostenibilità, consapevolezza e risparmio delle risorse.

I benefici delle smart grid

L’adozione delle reti intelligenti consente diversi benefici: permettono di ridurre ad esempio i tempi di interruzione elettrica, garantendo un miglioramento notevole in termini di qualità del servizio, oppure di agevolare la configurazione della rete attraverso la modalità “automatica”.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla partecipazione del consumatore: non svolgerà più il ruolo di destinatario finale bensì diventerà produttore e responsabile della sua stessa energia, ovvero evolverà in prosumer.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA