Combustibili fossili: a che punto siamo? La situazione in Italia e in Europa

Combustibili fossili

Negli ultimi anni, il dibattito legato ai cambiamenti climatici e al futuro del nostro Pianeta ha coinvolto inevitabilmente anche l’uso dei combustibili fossili, una delle principali cause di inquinamento. Sostenibilità e consapevolezza fanno da propulsore alla ricerca, estremamente attenta a indagare nuovi percorsi e nuove strategie per lo sviluppo di risorse energetiche alternative e rinnovabili.

Quello che ci interessa oggi è capire lo scenario dei combustibili fossili in Europa: scopriamo insieme come e quanto sono utilizzati!

I combustibili fossili in Europa

L’avvio dell’uso dei combustibili fossili nel mondo coincide con l’inizio della Rivoluzione industriale in Europa e nel Nord America ovvero alla fine del XVIII secolo. Il loro utilizzo come risorsa energetica primaria è esploso poi nel XX secolo, con il petrolio come protagonista principale. Il primo colpo di scena è avvenuto nel 2020, quando si è registrato per la prima volta il sorpasso delle energie rinnovabili sui combustibili fossili come primaria fonte di elettricità.

A certificarlo ci ha pensato Ember and Agora Energiewend, che ha pubblicato il rapporto annuale sulla produzione di energia elettrica in relazione alle varie tipologie di sorgenti a disposizione dell’uomo.

Questi segnali sono importanti, ci confermano certamente una maggiore consapevolezza sul tema, ma sono risultati ancora ben lontani rispetto a quelli fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: se vogliamo progredire, se vogliamo crescere, dobbiamo farlo tutelando il nostro ambiente e cercando di incrementare il più possibile la produzione energetica da fonti rinnovabili come quella eolica e quella solare.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.