ESCo: cosa sono e perché sono così importanti

ESCo

Diventato estremamente popolare negli ultimi anni anche grazie all’emanazione dei decreti ministeriali legati all’efficientamento energetico, con l’acronimo ESCo intendiamo quelle società di servizi energetici che, come sottolineato dalla Commissione Europea, si occupano di offrire servizi integrati.  

Non solo diagnosi energetica quindi, ma anche servizi commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica.  

In alcuni casi, come ad esempio per la Pubblica Amministrazione, i potenziali interventi molto spesso sono difficili da implementare per mancanza di fondi: è proprio grazie alle ESCo ed al finanziamento tramite terzi (FTT) che è possibile uscire dall’impasse e portare a termine gli interventi necessari.

Altro valore aggiunto è la possibilità di accedere a un ventaglio di servizi differenti attraverso la stipula di un unico contratto: questo permette alle imprese di esporsi finanziariamente in maniera più ponderata, in modo che queste ultime possano concentrarsi sul proprio business.

Le Esco restano comunque maggiormente apprezzate soprattutto per ciò che riguarda la diagnosi energetica: oltre all’individuazione dei parametri tecnici, gli audit più preparati cercano di valutare anche i possibili effetti sulle persone e sull’ambiente.

Precisione nelle valutazioni, possibilità di condividere rapidamente le informazioni, rapida riduzione dei rischi, sono vantaggi a cui è difficile rinunciare ed ecco perché le Esco sono così amate.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area