Alma Laboris Business School - Le comunità energetiche: cosa sono e perché sono così importanti

Le comunità energetiche: cosa sono e perché sono così importanti

comunità energetiche

Le innovazioni della tecnologia introdotte nei campi della generazione distribuita, dell’accumulo e della gestione manageriale delle reti, hanno spinto a una profonda e rapida evoluzione anche del quadro normativo europeo di riferimento: il consumatore diventa sempre più centrale e assume una funzione attiva in quello che è il processo di transizione energetica.

Il passaggio da compiere? Quello di permettere agli utilizzatori finali un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia! Un ruolo determinante, per il perseguimento di questo obiettivo, lo svolgono le comunità energetiche: vediamo cosa sono e perché sono così importanti.

Definizione di comunità energetiche: ecco cosa sono

Esistono oggi tantissime definizioni di “Comunità energetica”: ognuna di queste è disciplinata da norme e riferimenti legislativi specifici, all’interno di un quadro normativo in continuo mutamento.

L’obiettivo di tali entità, al di là delle differenti terminologie, è però comune: consentire ai cittadini di poter sviluppare forme inedite e innovative di aggregazione e di governance all’interno del settore energetico, in modo che ogni singolo elemento della comunità possa beneficiare di servizi qualitativamente alti, capaci di migliorare notevolmente la qualità della vita di ognuno.

Quando parliamo di comunità parliamo anche di aggregazione locale: più dettagliatamente, abitanti di uno stesso territorio rivendicano la loro posizione nella gestione e nel consumo consapevole di energia.

A seguito di una necessaria evoluzione del quadro normativo, oggi le Comunità energetiche erogano tantissimi servizi: si occupano di generazione, distribuzione, e vendita di energia, ma anche di efficientamento energetico e supporto alla mobilità elettrica.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA