Digitalizzazione del settore energetico: un passaggio fondamentale per contrastare la crisi

Digitalizzazione del settore energetico

Il conflitto russo-ucraino e la crescita vertiginosa dei prezzi dell’energia hanno spinto l’UE a cercare nuove strategie per emanciparsi dalla dipendenza dalla Russia per l’importazione dei combustibili fossili.

Per poter raggiungere questo obbiettivo la Commissione europea ha presentato il 18 ottobre un piano d’azione incentrato sull’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare efficacemente l’uso energetico e per abbassare significativamente i costi sostenuti dai consumatori.

Scopriamo insieme com’è possibile avvalersi degli strumenti offerti dal mondo digitale per un utilizzo dell’energia efficiente e consapevole.

Le misure previste per la digitalizzazione dell'energia

A partire dai prossimi mesi verranno messe in campo dalla Commissione differenti misure di promozione dei servizi energetici digitali. Tra queste misure vi troviamo:

  1. Strumenti che aiuteranno i consumatori a monitorare i consumi energetici per evitare sorprese in bolletta;
  2. Utilizzo di computer e reti blockchain per raccogliere dati e incrementare la trasparenza relativa al consumo energetico dei servizi di telecomunicazione;
  3. Incremento della Cyber security delle reti energetiche e introduzione di una nuova legislazione volta a migliorare eventuali criticità.

Il potenziamento della digitalizzazione del sistema energetico proposto dall’UE sarà uno step fondamentale per poter centrare gli obbiettivi climatici per il 2030 e per il 2050. Per ulteriori aggiornamenti sull’argomento è possibile consultare il comunicato della Commissione Europea andando al seguente link: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_6228

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.