Alma Laboris Business School - Il teleriscaldamento: che cos’è, quali sono i suoi vantaggi

Il teleriscaldamento: che cos’è, quali sono i suoi vantaggi

teleriscaldamento

Con la parola teleriscaldamento si intende il trasporto a distanza del calore, che viene utilizzato per il riscaldamento, il raffrescamento o per la produzione di acqua calda sanitaria.

Si tratta di uno degli strumenti più semplici e sicuri per poter climatizzare qualsiasi tipologia di edificio. Scopriamo insieme come è strutturato e quali sono i vantaggi del suo utilizzo.

Funzionamento e vantaggi del teleriscaldamento

Il teleriscaldamento non fa riferimento all’impiego di un determinato tipo di forma di energia bensì va considerato come un sistema di produzione e distribuzione di calore, che può essere generato in modo efficiente, sfruttando diverse tipologie di fonti energetiche.

Per quanto riguarda il sistema di distribuzione, questo può essere diretto o indiretto: parliamo del primo tipo quando ad esempio un unico circuito idraulico collega la centrale di produzione dell’energia termica con il termosifone dell’utilizzatore finale, mentre parliamo di distribuzione indiretta quando sono presenti due o più circuiti ben distinti, mantenuti in contatto attraverso scambiatori di colore.

Tra i vantaggi del teleriscaldamento troviamo:

  • Maggiore sicurezza (grazie all’assenza di combustione)
  • Semplificazione degli interventi di installazione
  • Minori spese di gestione
  • Facilità d’uso (specialmente per chi vive in condominio)

Il servizio di Teleriscaldamento è particolarmente indicato a chi abita in condominio, pertanto anche gli amministratori non dovranno più occuparsi di gestire la caldaia e di tutte le controversie o gli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA