Bonus fotovoltaico: di quali è possibile beneficiare con l'installazione

Installazione fotovoltaico

L’installazione del fotovoltaico è un sistema che prevede l’utilizzo di piccole celle fotovoltaiche, dotate di una striscia argentata sulla superficie.

In genere queste celle possono essere di silicio amorfo o di policristallo e possono essere delle valide alleate nel perseguire l’obiettivo di una rivoluzione green.

Per quanto riguarda l’installazione questa è poi determinata dall’unione di più moduli, che vengono collocate in diagonale sui tetti delle palazzine: ad oggi queste celle sono spesso camuffate con piastrelle su tono, anche per non rovinare l’architettura e la bellezza degli edifici.

Tale impianto consente di produrre energia elettrica attraverso l’energia solare e il sistema dei pannelli genera una corrente elettrica continua con il sistema fotovoltaico.

L’attenzione alle energie rinnovabili è molto aumentata negli ultimi anni ed è importante contrastare l’impatto che le energie tradizionali hanno sull’ambiente e sulla salute dell’uomo stesso: in tal senso, anche per perseguire il concetto di sostenibilità, sono stati strutturati dei bonus, di cui è possibile beneficiare.

Bonus Green Pannelli Fotovoltaici

Proprio al fine di incentivare l’adozione di un’installazione del fotovoltaico, il legislatore ha previsto una serie di benefici a chi decide di impiegarli nel proprio immobile. Innanzitutto fino al 2024 è stato prorogato il bonus ristrutturazione, il quale prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute, applicabile anche per la fornitura e l’installazione dei pannelli fotovoltaici. L’incentivo può coprire fino a 96.000 euro ed è possibile ottenere l’incentivo anche attraverso le detrazioni IRPEF. In questo caso, l’incentivo verrà scontato in dieci anni, sempre per un valore equivalente al 50% delle spese.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area