Alma Laboris Business School - Impianti fotovoltaici in Italia, quali sono le province italiane che ne hanno installato di più

Impianti fotovoltaici in Italia, quali sono le province italiane che ne hanno installato di più

fotovoltaico italia

Continua la crescita dell’energia solare nel nostro Paese. I numeri per quanto concerne le installazioni degli impianti fotovoltaici in Italia parlano di una tendenza in rialzo costante, su tutto il territorio nazionale.

Più di un milione di nuove strutture nel solo 2021, per un aumento annuale del 13%, ma ancora prevalentemente circoscritta alle strutture di piccola scala. Ma quali sono le province italiane che hanno installato più impianti fotovoltaici in Italia?

La quinta edizione del Barometro del fotovoltaico, report realizzato dall’azienda di progettazione e installazione di impianti solari Elmec solar, ha offerto un ritratto abbastanza positivo relativamente al mercato dell’energia solare in Italia. Il fotovoltaico continua a crescere, anche se senza fretta, e si espande soprattutto per gli impianti su piccola scala in generazione distribuita. Ma esistono, ovviamente, delle aree del nostro Paese dove questo trend è superiore rispetto ad altre zone.

Roma domina la classifica tra i territori che hanno maggiormente investito nel fotovoltaico e nei benefici che ne derivano. Più di 40mila i nuovi impianti, per una prima posizione solitaria, con la capitale che lascia indietro tutte le altre città del centro e del sud Italia, per infilarsi tra nove province del Nord.

La seconda posizione è infatti appannaggio di Brescia, con 33mila nuovi impianti. Seguono Treviso con 32mila, Padova con 30mila, Vicenza con 26mila, Torino con 25mila, Bergamo con 23.371, Verona con 23.331, Venezia con 23mila e Milano con 22mila.

Insomma, tanto Settentrione, con l’unica Roma a baluardo del Centro-Sud. Un ritardo che strozza le reali potenzialità del settore fotovoltaico nel nostro paese, che non sta sfruttando le regioni con le migliori condizioni meteorologiche e geografiche per l’energia solare. Non un limite da poco, e una considerazione da sfruttare.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA