Alma Laboris Business School - Energia eolica in mare, nel 2022 installazioni da record in Europa: in Italia il primo parco offshore

Energia eolica in mare, nel 2022 installazioni da record in Europa: in Italia il primo parco offshore

Energia eolica in mare

Il 2022 sarà un anno particolarmente positivo per l’energia del vento, che conoscerà una forte espansione in tutta Europa.

Previste installazioni da record per quello che è a tutti gli effetti un nuovo approccio alla fattispecie: quello dell’energia eolica in mare, l’eolico offshore, pronto a raggiungere nuovi primati.

Le installazioni supereranno, infatti, per la prima volta i 4 GW e raddoppieranno rispetto al 2021. La previsione di Rystad Energy recita di aggiunte di capacità del continente nel 2022 a 4,2 GW, più del doppio rispetto agli 1,8 GW installati l’anno. Un vero e proprio boom, una tendenza consolidata, in cui le aree marine saranno più che mai protagoniste.

Complice il saturarsi dei siti terrestri disponibili, di recente è stato inaugurato a Taranto il primo parco eolico offshore in Italia e nel Mediterraneo. Ma c’è solo questo dietro l’eolico in mare? No, ovviamente: in mare aperto la risorsa eolica è maggiore e meno turbolenta che sulla terraferma e, a patto di stare opportunamente lontani dalla costa, anche l’impatto visivo è piuttosto ridotto.

L’International Renewable Energy Agency (IRENA), come afferma il portale “Rinnovabili.it”, stima che questa tecnologia raggiungerà la produzione su larga scala e la commercializzazione nel giro pochi anni. Di grande interesse per tanti Paesi, coinvolge, per l’appunto, l’Italia in primissima battuta, in cui la profondità delle acque è elevata anche in aree molto vicine alle coste. E con i galleggianti possiamo sfruttare aree marine molto più ampie, installare le strutture in maniera più semplice, ridurre gli impatti sonori e sul fondale. Diminuzione delle criticità, con tanti vantaggi.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA