Alma Laboris Business School - Energia geotermica: cos’è, come funziona, dove trovarla in Italia

Energia geotermica: cos’è, come funziona, dove trovarla in Italia

Energia geotermica

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore ed è considerata una forma di energia rinnovabile ed alternativa.

Si basa sullo sfruttamento del calore terrestre e attraverso il processo di cogenerazione, può essere utilizzata per ottenere acqua calda, ma anche come fonte di energia elettrica. Ad oggi costituisce ancora meno dell’1% della produzione mondiale di energia, tuttavia, dopo l’applicazione delle nuove normative in merito all’efficientamento energetico, hanno registrato un incremento notevole. Il mondo è chiamato ad una riflessione sul tema delle risorse e del rispetto ambientale, pertanto è necessario cercare fonti rinnovabili, che possano rispettare l’ecosistema. Energia Geotermica

Energia geotermica: come funziona

Le centrali geotermiche sfruttano il vapore caldo che emerge da alcune zone della crosta terrestre. I sistemi geotermici possono essere a vapore dominante, o ad acqua dominante, in base alla diversa percentuale di acqua pressurizzata presente nel serbatoio. La produzione elettrica da geotermia consiste nel convogliare il fluido proveniente dal serbatoio geotermico del sottosuolo, attraverso delle linee di trasporto, verso apposite turbine adibite alla produzione di energia.

Risorse geotermiche: dove trovarle in Italia

La regione che detiene il primato delle risorse geotermiche è la Toscana, sia per motivazioni storiche che geologiche. Le province più attive in tal senso sono quelle di Grosseto, Pisa e Siena, che sfruttano l’energia geotermica per la produzione di energia elettrica. Tra le altre aree con abbondanti risorse geotermiche in Italia abbiamo il Friuli Venezia Giulia e in particolar modo la città di Grado, dove attraverso le perforazioni l’energia geotermica viene utilizzata per riscaldare gli edifici, seguita dal Veneto, in corrispondenza dei Colli Euganei. Tra le altre regioni spiccano poi la Campania, soprattutto nei dintorni di Napoli tra i Campi Flegrei e l’isola di Ischia, ma anche la Sicilia con l’isola di Pantelleria e infine l’Emilia Romagna. L’Italia ad oggi è tra i principali produttori di energia geotermica in Europa grazie alla presenza di numerose sorgenti naturali d’acqua calda, utilissime per la nuova rivoluzione green.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA