Energia geotermica in Italia, Irena: “Crescerà di otto volte entro il 2050”

Energia geotermica in Italia

L’energia geotermica in Italia crescerà di otto volte entro il 2050. È questa la previsione che Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, ha formulato per il nostro Paese, che conferma come la geotermia rappresenti una fonte rinnovabile con margini di sviluppo ancora enormi, a livello globale come sul territorio europeo.

Al momento, secondo Irena, la capacità installata nel mondo ad oggi è meno dell’1% del mix energetico globale. Un dato eloquente, che testimonia come le potenzialità di questo settore non siano state ancora sfruttate: Francesco La Camera, oggi direttore generale dell’Agenzia, afferma a “Greenreport.it” come l’energia geotermica potrebbe crescere di otto volte in Europa, e addirittura di dodici volte nel mondo. Energia Geotermica

“Entro la metà del secolo in Europa la capacità di energia geotermica può crescere di otto volte. Lo stesso vale per il resto del mondo, dove potremmo vedere un aumento di 12 volte”, ha spiegato La Camera.

Cosa dicono, invece, i numeri sulle estrazioni di risorse geotermiche? Le stime più dettagliate, elaborate dall’Unione geotermica italiana, parlano di risorse potenzialmente estraibili da profondità fino a 5 km sono dell’ordine di 21 exajoule. Per intenderci, circa 500 Mtep, ovvero 500 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio. E, per essere ancora più concreti, circa 3 volte tutta l’energia primaria consumata in Italia nell’intero 2015 (pari a 171,289 Mtep).

Potenzialità gigantesche, dunque, per l’energia geotermica in Italia, che necessita di professionisti altamente qualificati nell’energy management, per far sì che vengano raggiunti i risultati previsti. Le aziende del mondo del lavoro di oggi hanno il dovere di sfruttare questo enorme patrimonio, per ridurre l’impatto ambientale, aumentando l’utilizzo di energia sostenibile.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.