GSE, Pubblicato il Rapporto Statistico 2017 su Solare Fotovoltaico

GSE, Pubblicato il Rapporto Statistico 2017 su Solare Fotovoltaico

È online il Rapporto Statistico sul Solare Fotovoltaico 2017. Il documento evidenzia come a fine 2017 risultano in esercizio in Italia 774.014 impianti fotovoltaici, per una potenza installata di 19.682 MW (+414 MW rispetto a fine 2016), che nel 2017 hanno prodotto 24,4 TWh di energia, in notevole aumento rispetto ai 22,1 TWh del 2016 (+10,4%).

 

Accanto alle analisi sull'evoluzione della potenza installata e dell'energia prodotta a livello nazionale, regionale e provinciale, il Rapporto contiene approfondimenti su vari aspetti tra cui la diffusione del fotovoltaico nei diversi settori di attività, gli autoconsumi, il rapporto tra produzione, autoconsumi e consumi delle utenze per gli impianti in Scambio sul Posto.

 

Il GSE

Il GSE gestisce i meccanismi di sostegno delle energie rinnovabili, fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) ed è responsabile del Sistema Italiano di Monitoraggio delle Fonti Rinnovabili (SIMERI) previsto dal Decreto Legislativo 28/2011. Con il Decreto 14 gennaio 2012 del Ministero dello Sviluppo economico il GSE è diventato responsabile della rilevazione statistica di tutti gli impianti fotovoltaici e di tutti gli altri impianti a fonte rinnovabile fino a 200 kW.

I dati statistici riportati nel rapporto sono frutto dell’integrazione delle informazioni presenti nel sistema informatico GAUDI’ gestito da TERNA e negli archivi utilizzati dal GSE per la gestione dei meccanismi di incentivazione (Conto Energia e Certificati Verdi) e per il ritiro dell’energia (Ritiro dedicato e Scambio sul Posto). La collaborazione fra GSE e TERNA nell’ambito dell’indagine TER-00001, di cui TERNA stessa è responsabile, garantisce da anni la qualità delle statistiche sul fotovoltaico.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

In crescita gli impianti fotovoltaici

Durante l’anno 2017 sono stati installati complessivamente 414 MW di impianti fotovoltaici, la gran parte aderenti al meccanismo dello Scambio sul Posto. A fine 2017 in Italia risultano in esercizio 19.682 MW fotovoltaici (+2,1% rispetto al 2016), che nel corso dell’anno hanno generato 24.378 GWh (+10,3% rispetto al 2016, principalmente grazie alle migliori condizioni di irraggiamento). 

Radiazione solare cumulata annua Italia 2016/2017

Il Rapporto statistico 2017 illustra la situazione del parco fotovoltaico installato con molteplici approfondimenti: numerosità e potenza per taglia, tensione di connessione, distribuzione regionale e provinciale, tipologia di pannelli solari e di installazione, settore di attività, energia prodotta, quota di autoconsumo, ore di utilizzazione. Mappe, grafici e tabelle aiutano il lettore a comprendere i fenomeni descritti.  

 

Potenza e numerosità degli impianti fotovoltaici in Italia

Al 31 dicembre 2017 gli impianti fotovoltaici installati in Italia risultano 774.014, cui corrisponde una potenza pari a 19.682 MW. Gli impianti di piccola taglia (potenza inferiore o uguale a 20 kW) costituiscono oltre il 90% degli impianti totali installati in Italia e rappresentano il 20% della potenza complessiva nazionale.

Potenza e numerosità degli impianti fotovoltaici in Italia

La taglia media degli impianti installati in Italia alla fine del 2017 è pari a 25,4 kW.

Potenza e numerosità degli impianti fotovoltaici in Italia

 

 

Evoluzione della potenza e della numerosità degli impianti fotovoltaici in Italia

Il grafico mostra l’evoluzione della serie storica del numero e della potenza installata degli impianti fotovoltaici in Italia. Dal 2013, anno della cessazione del Conto Energia, la crescita è avvenuta secondo ritmi meno sostenuti. Gli impianti entrati in esercizio nel corso del 2017 - per lo più installazioni a servizio di utenze domestiche - hanno una potenza media (9,4 kW) più alta rispetto a quella del triennio precedente. Complessivamente la taglia media cumulata degli impianti fotovoltaici continua a diminuire, attestandosi nel 2017 ad un valore pari a 25,4 kW. 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area