Gestione dell'energia: aggiornato lo standard ISO 50001

Gestione dell'energia: aggiornato lo standard ISO 50001

ISO 50001, lo standard internazionale di punta per il miglioramento delle prestazioni energetiche, è stato appena aggiornato. Ridurre il consumo di energia e migliorare l'efficienza energetica sono in prima linea nell'agenda globale sui cambiamenti climatici.

 

Il consumo di energia è in aumento, nonostante contribuisca a circa il 60% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra. Allo stesso tempo, più di un miliardo di persone non ha ancora accesso all'elettricità e molte altre dipendono da energia dannosa e da fonti inquinanti. Non sorprende, quindi, che affrontare le sfide in materia di efficienza energetica e cambiamenti climatici costituisca una parte fondamentale dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile nell'agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

ISO 50001: 2018, Sistemi di gestione dell'energia: requisiti e guida all'uso

Lo standard ISO 50001 ha trasformato le prestazioni energetiche delle organizzazioni di tutto il mondo quando è stato pubblicato per la prima volta nel 2011, dando loro uno strumento strategico per utilizzare la propria energia in modo più efficiente ed efficace. Fornisce un quadro per la gestione delle prestazioni energetiche e la gestione dei costi energetici, aiutando le aziende a ridurre il loro impatto ambientale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

La ISO 50001 è stata appena rivista, rendendo ancora più efficace affrontare le sfide energetiche del mondo. Roland Risser, presidente del comitato tecnico ISO che ha sviluppato lo standard, ha dichiarato che la nuova versione presenta termini e definizioni aggiornati e maggiori chiarimenti su determinati concetti di rendimento energetico.

 

"C'è una maggiore enfasi sul ruolo del top management, in quanto è importante instillare un cambiamento culturale organizzativo", ha spiegato. "Ora è anche in linea con i requisiti ISO per gli standard dei sistemi di gestione, rendendo più facile l'integrazione nei sistemi di gestione esistenti di un'organizzazione".



La ISO 50001 è diventata sempre più importante dalla sua uscita sette anni fa. Un totale di 20216 certificati ISO 50001 sono stati emessi entro la fine del 2016, secondo la ISO Survey, che rivela che le certificazioni dello standard sono aumentate del 69% durante quell'anno. ISO 50001: 2018 è stato sviluppato dal comitato tecnico ISO ISO / TC 301, Gestione energetica e risparmio energetico, il cui segretariato è gestito congiuntamente da ANSI, membro ISO per gli Stati Uniti e SAC, membro ISO per la Cina.

ISO 50001:2018 può essere acquistato presso il membro ISO nazionale o tramite ISO Store.

 



Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area