Corso ISO 9001 Online nel 2023: il miglior percorso per diventare Lead Auditor

Corso ISO 9001

Diventare un Lead Auditor permette di svolgere un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto degli standard di qualità nelle organizzazioni e di contribuire alla loro crescita. Seguire un corso ISO 9001 online è la migliore scelta, nel 2023, per intraprendere una professione di questo genere e conseguire lo sviluppo di Carriera desiderato.

Ecco, dunque, qual è il miglior percorso di questo tipo per formarsi nel modo più adeguato.

Le norme della serie e l’attività di auditor e lead auditor

La serie ISO è un insieme di norme internazionali che forniscono linee guida e strumenti per garantire la qualità, la sicurezza e l'efficienza dei prodotti, servizi e sistemi. La ISO 9001, in particolare, si concentra sulla gestione della qualità e sul miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Implementare la ISO 9001 è fondamentale per le organizzazioni che vogliono dimostrare il loro impegno nella fornitura di prodotti e servizi di alta qualità ai loro clienti.

Un Auditor ISO 9001 è responsabile della verifica del rispetto degli standard di qualità all'interno di un'organizzazione. Il suo ruolo è quello di identificare aree di miglioramento, rilevare eventuali non conformità e fornire raccomandazioni per risolvere le problematiche emerse durante l'audit.

Il Lead Auditor, invece, ha un ruolo più ampio e di maggiore responsabilità. Egli coordina e supervisiona le attività degli auditor di squadra, pianifica e conduce gli audit interni ed esterni, e si assicura che vengano implementate le azioni correttive necessarie. Inoltre, il Lead Auditor funge da punto di contatto tra l'organizzazione auditata e l'ente di certificazione.

Perché frequentare il corso ISO 9001 online di Alma Laboris Business School

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School, dedica un adeguato modulo didattico alla norma, rappresentando un percorso di assoluto valore e un ottimo corso ISO 9001 online. Progettato per fornire ai discenti una comprensione approfondita della normativa ISO 9001, delle tecniche di audit e delle responsabilità di un Lead Auditor nel settore della qualità, è sicuramente un’ottima opzione da considerare per intraprendere una carriera nei sistemi di gestione integrati.

Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e studi di caso, i discenti apprenderanno come pianificare, condurre e seguire gli audit interni ed esterni in conformità con la norma ISO. Inoltre, il corso prepara i discenti a comunicare efficacemente con le parti interessate e a gestire situazioni complesse che possono sorgere durante l'audit.