Legge sicurezza sul lavoro 81/2008: un pratico riassunto

Legge sicurezza sul lavoro 81/2008

La sicurezza sul lavoro è una delle tematiche fondamentali, al giorno d’oggi. Una materia troppo spesso trascurata – le morti bianche sono sempre troppe – che necessita, ora più che mai, di professionisti altamente qualificati, per essere portata avanti al meglio. Che, soprattutto, conoscano e applichino correttamente la normativa.

Quando ne parliamo, facciamo riferimento alla legge sulla sicurezza sul lavoro 81/2008, anche detta TUSL, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Eccone un pratico riassunto.

Un riassunto della legge sulla sicurezza sul lavoro 81/2008

In realtà, con il termine testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro intendiamo un complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81, spesso indicato con 81/2008.

Il TUSL, emanato in conformità all'art. 117 della Costituzione Italiana, si rifà ai commi 3 (che definisce la tutela e sicurezza del lavoro fra le materie di legislazione concorrente con le Regioni; quindi la potestà legislativa in questa materia spetterebbe alle Regioni) e 5 (che prevede l'esercizio del potere sostitutivo dello Stato in caso di inerzia delle Regioni e con il carattere di cedevolezza).

Il Decreto ha sostituito, abrogato o assorbito tutte le normative precedenti sulla sicurezza sul lavoro. L’intento del legislatore era quello di creare un corpus unitario che punta semplificare e razionalizzare i diversi aspetti della materia, uniformando le varie leggi precedenti a essa, per definire in maniera univoca tutta la disciplina sulla materia.

Questi i principi fondamentali che la legge sulla sicurezza sul lavoro 81/2008 definisce.

  • valutare i rischi per la salute e la sicurezza presenti;
  • eliminare o ridurre tali rischi sostituendoli alla fonte;
  • limitare l'utilizzo di sostanze pericolose sui luoghi di lavoro;
  • effettuare controlli sanitari periodici dei lavoratori;
  • informare e formare i lavoratori in materia di sicurezza;
  • informare e formare i rappresentanti della sicurezza aziendale;
  • consultare i rappresentanti per la sicurezza e renderli partecipi della situazione aziendale;
  • programmare e attuare misure di sicurezza adatte;
  • vigilare sull'effettiva efficacia ed applicazione di tali misure di sicurezza.