Quality controller: chi è, cosa fa, quanto guadagna, come diventare

Quality controller

Il controllo della qualità è una delle attività più importanti nell’ambito del quality management in azienda. Tra le figure professionali di spicco nell’ambito c’è il quality controller, un professionista che si occupa

di garantire che i prodotti o i servizi di un'azienda soddisfino i requisiti stabiliti in termini di qualità, sicurezza e conformità normativa. Vediamo insieme cosa fa, quanto guadagna, come fare a intraprendere questa carriera.

Chi è e cosa fa questo professionista: le mansioni che svolge nel suo lavoro

Tutte le organizzazioni che intendono conseguire la certificazione ISO 9001 e che vogliano dunque mirare alla soddisfazione del cliente finale devono necessariamente essere in regola dal punto di vista normativo e attuare tutte le strategie per la creazione e lo sviluppo di un sistema di gestione della qualità efficiente.

Il quality controller è il professionista che si assicura che gli standard di qualità siano mantenuti e che i clienti siano soddisfatti dei prodotti o dei servizi che ricevono. Il suo lavoro consiste nel garantire che ogni prodotto o servizio soddisfi i termini stabiliti dalla ISO.

Nel suo lavoro, il quality controller effettua controlli regolari sui processi di produzione, verifica che tutti i requisiti di qualità siano soddisfatti, e monitora la conformità alle norme e ai regolamenti vigenti. In caso di problemi o di non conformità propone soluzioni per risolverli e implementa le necessarie correzioni per garantire che il processo sia migliorato.

Quanto guadagna un quality controller? Stipendio medio della figura

Il quality controller, in quanto consulente, può ricevere una retribuzione molto variabile: lo stipendio medio per la figura dipende, infatti, dall’azienda presso cui presta la sua attività, nonché dall’esperienza della figura.

Indicativamente possiamo dire che il range varia dai 30mila ai 50mila euro annui; tuttavia, come detto, si tratta di una cifra sensibile a diversi fattori.

Come diventare quality controller: perché frequentare un Master

Una professione dalla grande responsabilità come quella del quality controller non può prescindere da una formazione puntuale. È importante che questo professionista si formi continuamente per essere sempre al passo con le evoluzioni del mercato e con le nuove norme e regolamenti. Frequentare un percorso di Alta Formazione è la migliore scelta da fare per costruire un percorso di carriera di successo e superare tutte le sfide che contraddistinguono la professionalità quotidiana della risorsa.

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School rappresenta un percorso immediatamente spendibile nel mondo del lavoro grazie a un Servizio Placement gratuito per lo Sviluppo di Carriera della risorsa, modulato in base alle esigenze del singolo discente. La professionalità del quality controller e l’argomento del controllo qualità vengono trattati in un programma didattico dal taglio spiccatamente pratico.