Come diventare consulente ai sistemi di gestione aziendale

consulente ai sistemi di gestione aziendale

Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti.

Un elemento molto importante per le imprese del contesto attuale, chiamate a raggiungere lo scopo della soddisfazione del cliente, indipendentemente dal settore in cui opera e dalle dimensioni che raggiunge. In questa chiave il consulente ai sistemi di gestione aziendale diventa un professionista particolarmente riconosciuto.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro

Il consulente aziendale o consulente di management è un libero professionista il cui compito è quello di esaminare e risolvere i problemi delle aziende, fornendo delle risposte valide, allo scopo di permettere loro di raggiungere degli obiettivi di carattere generale.

Tra questi ultimi troviamo la soddisfazione del cliente, il miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione, la capacità di dimostrare a terzi - clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda – la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare sempre i requisiti dei clienti.

Quanto guadagna un consulente ai sistemi di gestione aziendale

Un consulente ai sistemi di gestione aziendale svolge dunque un ruolo chiave per quanto concerne questo aspetto così importante. Se l’obiettivo di un sistema di gestione è quello di rendere l’organizzazione cosciente dei propri obiettivi e dei modi in cui opera, scrivendo delle regole che descrivono il modo di operare, il consulente è invece quella figura deputata al controllo, alla risoluzione dei problemi, al monitoraggio futuro in questo senso.

Un professionista di questo spessore non può non richiedere una retribuzione adeguata; ad oggi, lo stipendio medio di un consulente ai sistemi di gestione aziendale è di circa 37mila euro lordi all’anno.

Consulente sistemi di gestione aziendale, quale corso frequentare

Il miglior percorso per un professionista che voglia diventare consulente ai sistemi di gestione aziendale è senza dubbio il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School. Percorso dalla caratterizzazione pratica, massimizza la spendibilità del profilo del Partecipante grazie a un Servizio Placement gratuito e a un’organizzazione didattica improntata sulle esigenze delle aziende.

All’interno del programma didattico, modulato su un taglio pratico, e curato da una Faculty Docenti formata da professionisti attivi nel mondo del lavoro di oggi, ampio spazio viene dedicato alla tematica dei sistemi di gestione aziendale. Questo fa del Master di Alma Laboris uno strumento particolarmente valido per la preparazione del consulente in questo campo.

Fulcro del Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente è il Servizio Placement gratuito della Business School, attuato dal Cooming Job, Placement Unit che si occupa di creare e favorire il matching tra il professionista e le oltre 6000 Aziende Partner del Network.