Corso ISO 9001: cos’è e quale scegliere online per il lead auditor qualità

Corso ISO 9001

È uno degli standard internazionali più conosciuti di tutti, per la sua grande importanza nel contesto in cui viviamo, e per la rilevanza che ha nella vita quotidiana delle aziende.

Stiamo parlando della ISO 9001, che specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità all’interno di un’organizzazione. Vediamo insieme che cos’è, e come fare a scegliere il Corso ISO 9001 Online e In Aula per diventare lead auditor qualità.

Che cos’è la norma ISO 9001, e che cosa prevede

Come da definizione ufficiale, la ISO 9001 è definita come la norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità (SGQ). Uno standard che viene utilizzato dalle aziende per dimostrare la capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che rispettano i requisiti normativi, e che puntino a soddisfare le aspettative del cliente.

È quest’ultimo il ‘destinatario’ finale di tutte le attività che un’azienda che si fregia della certificazione ISO 9001 compie; la norma, in questo senso, è una testimonianza dell’intenzione, da parte dell’impresa, di rispondere ai bisogni del cliente, rappresentando il proposito di puntare al miglioramento continuo.

Questa certificazione è stata pubblicata per la prima volta nel 1987 dall'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), un'organizzazione internazionale indipendente, non governativa che sviluppa standard per garantire la qualità, la sicurezza e l'efficienza di prodotti, servizi e sistemi.

Perché formarsi nel settore quality, e come scegliere il percorso giusto

Formarsi nel settore quality è importante per tantissimi professionisti del contesto attuale. Sempre più spesso, infatti, le aziende scelgono di incorporare nel proprio organico delle risorse che abbiano frequentato un corso ISO 9001 per essere preparati su una materia ricca di spunti e in continuo aggiornamento. Le organizzazioni del panorama in cui siamo immersi cercano infatti di essere preparate per il conseguimento della certificazione.

La ISO 9001, infatti, permette alle aziende che ottengono il riconoscimento di provare in maniera tangibile la presenza di un sistema di gestione della qualità all’interno dei loro processi. Le aziende che seguono questo standard possono dimostrare di essere in grado di fornire prodotti e servizi in conformità con i requisiti normativi dei clienti, migliorando la soddisfazione del cliente attraverso un'efficace tenuta dei registri, l'implementazione di procedure volte al miglioramento del processo e la garanzia della conformità del prodotto.  

Quale corso ISO 9001 scegliere per essere preparati sulla materia

Frequentare un Corso ISO 9001 per essere formati sulla materia è indispensabile per avere successo in un settore così affascinante come quello del quality, in cui la concorrenza delle altre risorse è davvero elevata. Farsi notare dalle aziende è possibile con l’acquisizione di un vantaggio competitivo; il migliore di questi è sicuramente quello rappresentato dalla formazione.

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School è un percorso di Alta Formazione pensato per il professionista che voglia prepararsi al meglio sulla materia quality, e conoscere tutto quanto riguarda la certificazione in materia. Un corso ISO 9001 perfetto per quanto concerne questa disciplina.