Master qualità e sicurezza alimentare: percorso di alta formazione

Master qualità e sicurezza alimentare

L’industria del food è una delle principali nel tessuto economico del nostro Paese.

L’agroalimentare riveste un’importanza enorme nel computo dello sviluppo dell’economia tricolore, con numerose aziende che, nel corso dei decenni, hanno saputo affermarsi sulla scena mondiale, portando in alto la bandiera del Made in Italy come nessun altro settore. Nel cibo, i parametri di qualità e sicurezza sono fondamentali, in ognuno dei processi aziendali, dalla produzione di cibo alla distribuzione, dalla lavorazione a tantissimi altri aspetti della filiera. Occorrono, pertanto, professionisti altamente qualificati, che abbiano nel loro background formativo un Master in qualità e sicurezza alimentare. Vediamo insieme qual è il miglior percorso di Alta Formazione per essere competitivi nel mondo del lavoro.

Che cos’è la qualità e sicurezza alimentare: definizione e significato

La disciplina della qualità e sicurezza alimentare è centrale all’interno delle aziende del mondo del lavoro di oggi che si occupano di food & beverage. Che si tratti di un’azienda agricola, o di una fabbrica che produce pasta, o anche di un’azienda che produce vino, la qualità e la sicurezza alimentare sono due regole fondamentali che le aziende del comparto agroalimentare devono tenere sotto costante controllo al fine di garantire una corretta gestione aziendale e competere con successo nel mercato oltre che per evitare di incorrere in sanzioni o scandali alimentari.

Possiamo dunque definire come qualità e sicurezza alimentare l’insieme delle attività che un’azienda mette in campo per garantire che i prodotti e i processi aziendali rispettino in tutto e per tutto i parametri della qualità aziendale, e che vengano rispettate le norme sulla sicurezza degli alimenti. Due aspetti che l'azienda di produzione alimentare deve tenere sotto costante controllo al fine di garantire una corretta gestione aziendale e competere con successo nel mercato di oggi, dribblando ogni violazione delle regole.

Cosa fa chi lavora nel settore qualità e sicurezza alimentare

Un responsabile della qualità e sicurezza alimentare, un addetto a questa funzione, e tutti coloro i quali prestano la propria attività a questa disciplina, sono professionisti che si occupano di diverse mansioni correlate alla garanzia che i prodotti di un’azienda dell’agroalimentare rispettino i criteri della qualità e della sicurezza.

Chi lavora nel settore qualità e sicurezza alimentare si assicura che un alimento sia sicuro, ovvero che non costituisca in alcun modo un pericolo per la salute del consumatore. A tal proposito, nel 2002 fu creata l’EFSA (European Food Safety Authority), l’organizzazione chiave per la valutazione del rischio sulla sicurezza di alimenti, sia per gli umani che per gli animali.

Gli attori di questo ambito sono inoltre i soggetti deputati a garantire che l’azienda rispetti le norme che regolamentano questi aspetti, a livello sia nazionale sia comunitario. È infatti necessario che un’impresa, al giorno d’oggi, si tenga aggiornata riguardo la normativa e si allinei alle disposizioni contenute nelle leggi; per far ciò, servirsi di professionisti qualificati è sicuramente una mossa vincente.

Perché frequentare un Master di Alta Formazione sull’argomento

Frequentare un Master in qualità e sicurezza alimentare è la scelta migliore per il professionista che voglia costruire un percorso di carriera di successo in tale ambito. Rimanere al passo con la normativa, studiare le migliori soluzioni per consegnare al consumatore dei prodotti dell’azienda un alimento sicuro, migliorare l’efficienza dei processi aziendali, sono delle mansioni tipiche dei professionisti dell’ambito, che possono essere adempiute solo da soggetti che abbiano alle loro spalle un background formativo di livello.

Il Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School rappresenta un percorso di Alta Formazione riconosciuto nel mondo del lavoro per la sua spendibilità, la praticità degli insegnamenti, e per il suo Servizio Placement gratuito, vero plus per i discenti che scelgono di affidarsi ad Alma Laboris per la loro carriera.

Entriamo nel dettaglio ed esaminiamo l’operato del Cooming Job, la Placement Unit di Alma Laboris Business School, composta da professionisti del settore risorse umane che si occupano della crescita professionale del Partecipante: ogni servizio che viene erogato dal Placement è a carattere individuale, segue un approccio ‘sartoriale’ verso la singola risorsa, ed è mirato a rendere il profilo del discente altamente spendibile nel mondo del lavoro. Promozione funzionale dei profili dei Partecipanti alle aziende, una complessa attività di Career Coaching individuale per il matching tra le oltre 6000 Aziende del Network e i Partecipanti, e tante altre attività sono dedicate al successo professionale del Partecipante.