Farmacopea italiana ed europea: cos’è, dove scaricare il PDF ufficiale

Farmacopea italiana ed europea

Pharmakos e poièin, letteralmente l’attività (e l’arte) di preparare i farmaci.

La farmacopea parla di questo e molto di più. Una materia affascinante, una branca che chi opera nel mondo farmaceutico e intende conoscerne tutte le norme è praticamente obbligato a conoscere al meglio. Si tratta pur sempre del controllo qualità dei farmaci. Ma scopriamo insieme che cos’è, come fare a scaricare il file in PDF ufficiale della farmacopea, e quali specifiche separano quella italiana da quella europea.

Che cos’è la farmacopea: definizione e significato del termine

Con il termine farmacopea indichiamo il complesso delle complesso di disposizioni tecnico/scientifiche ed amministrative di cui un farmacista si serve per effettuare il controllo qualità dei prodotti farmaceutici. Si tratta dell’elenco ufficiale dei medicamenti più accreditati, comprensivo di caratteristiche, saggi di purezza, posologia, eventuali limitazioni di vendita, tecniche di preparazione dei prodotti.

La farmacopea rappresenta un inventario di tutte le sostanze medicinali, di qualsiasi origine essi siano. Con questo codice farmaceutico, un vero e proprio corpus di norme, il farmacista effettua il controllo qualità sia delle sostanze che dei preparati finali, mediante l'indicazione di metodi di verifica chimico analitici e tecnologici.

Versione italiana ed europea del corpus normativo

Va specificato come la farmacopea abbracci anche, in origine, il significato di arte di preparare i farmaci. Ad oggi, invece, questo termine indica puramente documenti, testi normativi che sono compilati da organismi statali di controllo delle varie nazioni, e in cui sono contenuti i requisiti di qualità delle sostanze ad uso farmaceutico. Dunque, un testo normativo, più che un ‘ricettario’.

Un testo, quello della farmacopea italiana, prodotto da una commissione di esperti nominata dal Ministero della Salute italiano. A tal proposito è utile ricordare come ogni Paese abbia una propria farmacopea. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni è stato importante il lavoro dell’Unione Europea nel tentativo di armonizzare le farmacopee nazionali attraverso la realizzazione di PhEur, la farmacopea europea ufficiale.

Dove scaricare la farmacopea ufficiale in PDF

Il testo della farmacopea italiana, invece, è entrato in vigore il 31 marzo 2009. Sul Web sono disponibili diversi documenti ufficiali in cui sono presenti delle integrazioni alla farmacopea ‘complessiva’, degli aggiornamenti e tutto quanto concerne questo argomento. Gran parte dei testi sono disponibili in PDF sui portali ufficiali dei Ministeri.

La farmacopea è un argomento cardine del Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris Business School. Un percorso immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, ideale per coloro i quali vogliano saperne di più su questo topic.