Agile Project Management, cos'è: definizione e significato

Agile Project Management, cos'è: definizione e significato

La gestione di progetto, nell’attuale contesto professionale, richiede delle competenze specifiche e di grande rilevanza.

Il continuo mutamento a cui è sottoposto lo scenario che un project manager affronta nella sua attività quotidiana, e l’esigenza di un miglioramento continuo del progetto, per raggiungere i risultati attesi, sono le caratteristiche salienti di un mondo dinamico, in cui progettare, in ogni settore, diventa fondamentale. È su queste basi che si fonda l’Agile Project Management, un approccio moderno, adatto per alcune tipologie di progetto. Una dottrina molto considerata nella letteratura in materia, e apprezzata dai project manager moderni.

 

Agile Project Management, cosa vuol dire: il significato della parola

Parliamo delle caratteristiche necessarie per una ottimale gestione di progetto. Tra queste vi è senza dubbio l’agilità. Un termine italiano che viene utilizzato con un certo significato, non propriamente adatto a quello che assume in questa disciplina, laddove rappresenta, invece, un approccio più che una skill.

Con l’espressione Agile Project Management, infatti, facciamo riferimento ai concetti di rapidità di adattamento al cambiamento e di miglioramento continuo delle proprie competenze e conoscenze. L’agilità nella gestione di progetto, infatti, è la capacità di produrre prodotti e servizi di qualità superiore adattandosi tempestivamente alle mutevoli esigenze dei clienti.

Anche questo approccio, come del resto in tutta la disciplina del project management, ha come fine ultimo e precipuo la soddisfazione del cliente: la realizzazione di un prodotto, che sia esso un bene o servizio, che riesca a rispondere a esigenze e parametri, risolvendo i problemi più rapidamente, ponendovi delle soluzioni.

Cos’è l’Agile Project Management? La definizione del termine

Premessa l’importanza del termine ‘agile’ in questa espressione, possiamo passare a trattare l’Agile Project Management nelle sue caratteristiche più importanti: quelle di un approccio iterativo alla realizzazione di un progetto durante il suo ciclo di vita.

L’applicazione di questo concetto, infatti, si basa su alcune brevi iterazioni, definiti comunemente ‘sprint’. Si tratta di step di breve durata, che consentono a chi si occupa della gestione di progetto di farlo suddividendo grandi progetti in diverse fasi, rendendo le attività più gestibili.

L’obiettivo di questa filosofia è quella di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di svolgere il lavoro rapidamente, gestendo il progetto per passi, consentendo ai team che ne applicano i fondamenti di essere avvantaggiati in caso di cambi di direzione, di rinnovamento di obiettivi, di concentrazione delle risorse in una fase, piuttosto che in un’altra.

Master Agile Project Management, la formazione sulla materia

L’Agile Project Management, al giorno d’oggi, viene visto come il nuovo e moderno approccio che permette ai professionisti di gestire con successo qualsiasi tipologia di progetto. Sebbene sia innegabile il fatto che si tratti di una modalità piuttosto innovativa, è altrettanto innegabile il fatto che ogni project manager che si rispetti non deve dimenticare il fatto che esistono anche altre modalità di approccio, come ad esempio quella predictive.

Concepire l’Agile Project Management in maniera dicotomica rispetto al predictive project management è una strategia senza dubbio sbagliata, proprio perché presuppone che il primo sia sempre giusto e appropriato, e che il secondo vada accantonato per essere al passo coi tempi. Molto spesso, nella realtà, queste due visioni coincidono, dando luogo a una visione ibrida della gestione di progetto, in cui entrambe vengono applicate in egual misura.

È per questo che la Business School Alma Laboris ha ideato il Master di Alta Formazione in Project Management. Un percorso completo, approfondito, in cui il Partecipante, grazie a un programma didattico dal taglio pratico, curato da professionisti del settore, potrà conoscere tutto sulla materia, e acquisire una formazione di elevata caratura, dalla connotazione Executive, per affrontare al meglio tutto quanto occorre nel mondo del lavoro di oggi. Agevolazioni per iscrizione anticipata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA