La matrice RACI: cos’è e a cosa serve nel project management

matrice RACI

La matrice RACI è uno strumento di project management che viene utilizzato per definire chi è responsabile di quali attività in un progetto o in un processo. Le lettere RACI stanno per Responsabile, Accountable, Consulted e Informed.

  1. Responsible: questa persona è responsabile dell'esecuzione delle attività specifiche legate al progetto.
  2. Accountable: ovvero il responsabile del risultato finale del progetto. In altre parole, è il professionista che dovrà prendere le decisioni e assumersi la responsabilità di tutti i possibili rischi che potrebbero compromettere la buona riuscita del progetto.
  3. Consulted: queste persone vengono consultate per fornire input e feedback sulle attività del progetto. In altre parole, sono le persone che devono essere consultate per prendere decisioni informate.
  4. Informed: queste persone vengono informate dei progressi del progetto. In altre parole, sono le persone che devono essere mantenute al corrente di ciò che sta accadendo, ma non hanno un ruolo attivo nel progetto.

La matrice RACI è solitamente rappresentata come una tabella, in cui le attività del progetto sono elencate su una dimensione e le persone coinvolte sono elencate sull'altra dimensione. Le lettere R, A, C e I sono quindi inserite nella cella corrispondente per indicare il ruolo di ogni persona nell'attività specifica.

Questa matrice è uno strumento utile per chiarire le responsabilità e le aspettative in un progetto o in un processo e per garantire che ogni persona coinvolta sappia esattamente quale sia il suo ruolo e ciò che ci si aspetta da lei.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area