Corporate counsel, il suo ruolo nella digitalizzazione dell’ufficio legale

digitalizzazione dell’ufficio legale

Il cambiamento, molto spesso, passa attraverso i suoi attori. È un discorso sicuramente valido per la digitalizzazione di un ufficio legale, dove il corporate counsel ha un ruolo centrale.

Ciò principalmente in virtù della natura della figura stessa: è questo professionista, infatti, a dover farsi interprete della ‘rivoluzione’, e guidarla step-by-step. Corporate counsel

Non adeguarsi al cambiamento, ma esserne parte: il corporate counsel è, per tanti versi, il responsabile della digitalizzazione di processi e flusso di lavoro. A tutto tondo: il ruolo manageriale di cui è investito questo professionista lo porta ad essere colui il quale si occupa di tutti gli aspetti correlati a questa transazione. Non soltanto, dunque, introduzione di tecnologie digitali negli uffici legali e negli stabilimenti, ma anche creare un diverso modello di business all’interno dell’azienda, anche per organizzazioni di dimensioni e importanza meno pronunciate.

Come del resto accade di consueto con questa risorsa, un corporate counsel deve farsi portatore di una vera e propria trasformazione prima culturale che metodologica, per cambiare il metodo di lavoro, renderlo più moderno, e ottimizzare le attività aziendali. L’obiettivo è quello di renderle più rapide ed efficaci, e ridurre le distanze tra i dipendenti, ma anche tra l’organizzazione e partner, clienti e fornitori, nonché per individuare nuove opportunità e nuovi modelli di business.

L’importanza del professionista nella digitalizzazione dell’ufficio legale è testimoniata dagli ultimi dati raccolti da un importante ateneo universitario italiano. Per cui, l’88% delle PMI è consapevole del fatto che le innovazioni digitali sono necessarie per lo sviluppo del business, e che solo il 26% ha raggiunto un livello di maturità tecnologica che le rende in grado di competere sul mercato globale.

È proprio in questo senso che deve inserirsi la figura del corporate counsel che, consapevole dei benefici che derivano dalla digitalizzazione, ascolta le esigenze di collaboratori dei partner e clienti, compie delle valutazioni strategiche sul processo, e guida la transizione agendo sui processi aziendali e poi sui flussi documentali.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area