Perché creare un'esperienza inclusiva per i dipendenti durante le vacanze natalizie

risorse umane

Le vacanze sono un momento emozionante ma, nonostante quel che si possa pensare, anche stressante. Da ottobre a dicembre, le aziende si destreggiano tra scadenze da rispettare, ferie dei propri dipendenti e tanto altro ancora.

Creare un'esperienza inclusiva per i dipendenti durante le vacanze natalizie è un’ottima arma che un’azienda può sfruttare per accrescere il senso di appartenenza all’organizzazione.

Naturalmente, l'inclusività dovrebbe essere l'obiettivo tutto l'anno, non solo durante le vacanze, ma la sfida può essere più stimolante durante un periodo come quello del Natale. Ma come fare a creare un’esperienza inclusiva?

Un primo passo potrebbe essere quello di creare un evento aziendale. Piuttosto immediato, come passaggio: una delle cose più semplici che i professionisti delle risorse umane possono fare è semplicemente chiedere ai dipendenti il ​​loro contributo.

Contributo. Come? In termini di progetti, di idee da realizzare. Le festività natalizie sono un periodo ideale per chiedere ai dipendenti di proporre dei progetti, dei modi per sviluppare la propria professionalità, dei suggerimenti per migliorare, in generale, la propria attività.

Il segreto è quello di praticare l'inclusività culturale tutto l'anno. La creazione di un luogo di lavoro inclusivo richiede un lavoro da fare durante le vacanze, gli eventi e i normali giorni lavorativi. Ma sottolineiamo, ancora una volta, come un’esperienza inclusiva possa essere un ottimo modo per incentivare un clima positivo in azienda.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA